Cos'è il premio welfare?

Sommario

Cos'è il premio welfare?

Cos'è il premio welfare?

Il contributo welfare unilaterale è un'erogazione a discrezione dell'azienda che ne definisce modalità e importo. Per il dipendente non costituisce reddito imponibile ai fini fiscali e previdenziali.

Quali sono i welfare aziendali?

Con il termine “welfare aziendale” si intende l'insieme di iniziative, beni e servizi messi a disposizione dall'azienda come sostegno al reddito. Mirano ad accrescere il potere di spesa, la salute e il benessere del lavoratore con contratto a tempo indeterminato.

Chi ha diritto al premio di produzione?

Premio produttività: a chi spetta? Il premio di produttività spetta a tutti i lavoratori che prestano lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato in aziende del settore privato, purché tale agevolazione sia prevista dal CCNL, dal contratto di 2° livello aziendale e territoriale o dagli accordi sindacali.

Cosa è il premio in busta paga?

Per gratificazione, o premio al dipendente si intende un compenso economico aggiuntivo che si addiziona in busta paga allo stipendio. ... Tra le tipologie di premi individuali ai dipendenti, quelli che i datori erogano generalmente sono: il premio di produttività il premio di rendimento.

Chi ha diritto al bonus welfare?

dipendenti che appartengono a una stessa sede aziendale, allo stesso ufficio o allo stesso settore; dipendenti con figli a carico; dipendenti appartenenti ad una determinata fascia di reddito; dipendenti che decidono di convertire in welfare aziendale il proprio premio di risultato.

Come si attiva il welfare aziendale?

Per attivare un piano di welfare aziendale, l'azienda può decidere di strutturare unilateralmente il piano e di comunicarlo (anche con mail). In alternativa, il piano può essere avviato con un accordo siglato con le rappresentanze sindacali.

Cosa vuol dire welfare on top?

È la soluzione più flessibile, dedicata a categorie omogenee di lavoratori, e “On Top”, ossia in aggiunta alla retribuzione. Necessita di un regolamento aziendale unilaterale. È detto anche Welfare Premiale perché è possibile legarlo ad obiettivi aziendali come ribadito dalla Risoluzione 55/E del 2020.

Come fare un piano di welfare aziendale?

Tieni presente però che un piano di welfare aziendale funziona solo se costruito sulla base delle reali esigenze dei dipendenti.

  1. Definisci. gli obiettivi e i bisogni dei lavoratori.
  2. Progetta. le azioni.
  3. Avvia. il piano welfare aziendale.
  4. Monitora. i risultati.

Quanto costa all'azienda il premio di produzione?

Normativa e trattamento fiscale. Tradizionalmente, in Italia i premi di produzione vengono identificati con un surplus di denaro rispetto alla retribuzione abituale. Secondo la normativa attuale, il premio è assoggettabile a un'imposta sostitutiva del 10% per un importo massimo di 3000€.

Come funziona il premio di risultato?

Il Premio di Risultato (detto anche Premio di Produzione) è la quota aggiuntiva alla retribuzione che viene riconosciuta ai dipendenti al raggiungimento di incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza e innovazione. Il lavoratore può scegliere se riceverlo in busta paga.

Post correlati: