Cos'è un workshop universitario?
Cos'è un workshop universitario?
Un workshop rappresenta un tipo particolare di apprendimento in cui i partecipanti sono coinvolti dal formatore in modo attivo in una serie di attività mirate all'acquisizione di concetti, capacità, metodi e tecniche pratiche attraverso un approccio il più possibile operativo.
Quali sono le parti che compongono un workshop?
Grammaticalmente workshop è una parola che si compone di due distinte parti work «lavoro» e shop «bottega». Workshop letteralmente significa «laboratorio», nel senso figurato del termine, che va ad indicare un gruppo di lavoro collettivo su uno specifico progetto.
Cosa è il seminario cattolico?
- Il seminario è l'istituzione della Chiesa cattolica dedicata alla formazione dei candidati al presbiterato. I candidati vi ricevono preparazione culturale (principalmente filosofia e teologia ), spirituale, umana e apostolica o pastorale, ma sono anche votati allo studio del latino. Gli studenti del seminario sono chiamati seminaristi .
Quando nasce il seminario al mondo?
- I seminari traggono la loro origine col decreto emanato nel 1563, nelle fasi conclusive del Concilio di Trento, quando si decise la loro istituzione per garantire ai candidati al presbiterato una maggiore preparazione culturale e una più profonda formazione spirituale. Il primo seminario al mondo ad essere istituito, ...
Qual è la storia dei seminari?
- Storia. I seminari traggono la loro origine col decreto emanato nel 1563, nelle fasi conclusive del Concilio di Trento, quando si decise la loro istituzione per garantire ai candidati al presbiterato una maggiore preparazione culturale e una più profonda formazione spirituale.