Chi cura i condilomi maschili?

Chi cura i condilomi maschili?
“I condilomi sono verruche genitali o ano genitali, provocate da alcuni sottotipi del papilloma virus umano (HPV). Si tratta di malattie sessualmente trasmissibili e, come tali, possono essere diagnosticate e curate dal dermatologo, che è anche venerologo”.
Come riconoscere le creste di gallo?
Le creste di gallo si manifestano sui genitali e/o intorno all'ano, come escrescenze carnose e rosee, dalla superficie irregolare (da cui il nome) e diametro variabile. Queste lesioni possono essere isolate o confluenti.
Come diagnosticare papilloma virus negli uomini?
Non esiste un vero test HPV nell'uomo perciò è buona norma eseguire i tamponi uretrale, anale ed orofaringeo dove non esistono lesioni visibili ma si ha un dubbio o ci si trova di fronte a situazioni a rischio come partner con positività all'HPV, omosessuali (17% in più di sviluppare il cancro dell'ano), sistema ...
Come si può curare i condilomi?
- Terapia. Terapia. Il tipo di cura dei condilomi dipende dal loro numero ed dalla loro localizzazione. Le forme esterne possono essere rimosse mediante crioterapia (bruciatura con azoto liquido freddo), laser-terapia, diatermocoagulazione (bruciatura con calore), asportazione chirurgica o mediante l’applicazione locale di farmaci con funzione ...
Come sono causati i condilomi?
- I condilomi sono causati dall’HPV, un virus in grado di trovare un nascondiglio in pelle e mucose per proteggersi dai trattamenti in corso, per poi manifestarsi nuovamente in seguito. Questa è la ragione per cui potrebbe essere necessario ripetere più volte il trattamento scelto prima di raggiungere una guarigione definitiva.
Quali sono i condilomi acuminati?
- I condilomi acuminati sono neoformazioni verrucose dall'aspetto simile alla cresta di un gallo, che tendono a confluire reciprocamente fino ad assomigliare ad un cavolfiore nelle forme più floride; tali escrescenze - chiamate appunto condilomi acuminati o verruche genitali - si localizzano sulle superfici mucose e cutanee dell'area ano-genitale.
Come si presentano i condilomi?
- Come si presentano i condilomi. I condilomi si presentano sotto forma di piccole vegetazioni esofitiche, verrucose, biancastre, peduncolate. Interessano la zona perianale, il canale anale e talvolta in associazione o isolatamente anche i genitali. Nel caso che persistano per molto tempo vi è la rara possibilità di una degenerazione tumorale.