Quali sono i livelli di valutazione nella scuola primaria?

Sommario

Quali sono i livelli di valutazione nella scuola primaria?

Quali sono i livelli di valutazione nella scuola primaria?

A questo scopo e in coerenza con la certificazione delle competenze per la quinta classe della scuola primaria, sono individuati quattro livelli di apprendimento: ● avanzato; ● intermedio; ● base; ● in via di prima acquisizione.

Come si valutano i bambini scuola primaria?

la disciplina; gli obiettivi di apprendimento (anche per nuclei tematici); il livello; il giudizio descrittivo....La valutazione si fonda su criteri di:

  1. CORRESPONSABILITÀ (nel team docente);
  2. COERENZA (con gli obiettivi e le attività programmate);
  3. TRASPARENZA (chiarezza, semplicità, esplicitazione dei percorsi).

Come cambia la valutazione scuola primaria?

I giudizi descrittivi prendono il posto dei voti numerici. ... I giudizi descrittivi hanno sostituito i voti numerici nell'impianto della valutazione periodica e finale per ciascuna delle discipline previste dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo, inclusa l'Educazione civica.

Cosa vuol dire in situazioni note e non note?

L'alunno mostra di aver raggiunto con sicurezza l'obiettivo in situazioni note (già proposte dal docente) e non note (situazioni nuove). L'alunno porta a termine il compito utilizzando una varietà di risorse fornite dal docente e reperite spontaneamente in contesti formali e informali.

Come si valutano gli alunni?

La valutazione degli studenti, è comprensiva del voto di comportamento, in base all'articolo 2 della legge 169/2008. La valutazione degli apprendimenti per le varie discipline è espressa con voto in decimi; allo stesso modo, dal 2008-09, anche la valutazione del comportamento è espressa con voto in decimi.

Quali sono i giudizi descrittivi?

I giudizi descrittivi sono riferiti agli obiettivi che sono stati definiti all'interno del curricolo di istituto. Ricordiamo infatti che nel curriculo di istituto vengono individuati per ciascun anno e per ciascuna disciplina gli obiettivi di apprendimento che sono poi oggetto della valutazione.

Post correlati: