Cosa vuol dire eterogeneità allelica?

Sommario

Cosa vuol dire eterogeneità allelica?

Cosa vuol dire eterogeneità allelica?

L'eterogeneità genetica è il fenomeno per cui mutazioni in loci genetici diversi possono avere lo stesso effetto fenotipico. Per questo fenomeno una stessa patologia genetica può avere origine da anomalie multiple e diverse del DNA.

Cosa si intende per eterogeneità statistica in metà analisi?

L' eterogeneità tra studi può derivare da: – differenze cliniche conosciute tra gli studi, – differenze metodologiche, od anche da altre caratteristiche non conosciute degli studi. quello di verificare se le variazioni dei risultati tra i vari studi sono più grandi di quelle attendibili in base al caso.

Che cos'è l Esoma?

Cos'è l'esoma? Il genoma umano è composto da 20-25.000 geni. ... Quest'informazione non si trova di forma continua nei geni, dato che le regioni codificanti (esoni) sono intervallate da regioni senza informazioni per la sintesi proteica (introni). L'insieme degli esoni del nostro genoma si chiama esoma.

Cos'è la complementazione?

complementazione In genetica, ripristino di un fenotipo normale o selvatico (in assenza di ricombinazione) in un individuo doppio eterozigote per due mutazioni che interessano lo stesso carattere ma che sono localizzate in cistroni diversi.

Cosa è una meta-analisi?

La meta-analisi è una tecnica clinico-statistica, che consente di assemblare i risultati di più trial di uno stes- so trattamento in un unico risultato cumulativo. Le ragioni principali per cui è opportuno che i medi- ci siano in grado di interpretare e di valutare criticamen- te una meta-analisi sono almeno tre.

Come si legge una metanalisi?

Nel tipico grafico di sintesi di una metanalisi (chiamato dagli specialisti forrest plot) si vedono singole linee orizzontali, ciascuna delle quali mostra il risultato di un singolo studio. La linea perpendicolare corrisponde a "nessun effetto".

Post correlati: