Come si presenta la dermatite nei bambini?
Come si presenta la dermatite nei bambini?
La dermatite atopica si presenta con cute secca che in alcune zone tende ad arrossarsi, diventare umida e pruriginosa. Il prurito può essere costante, generalmente più intenso di notte, e può verificarsi anche in assenza di lesioni.
Che pomata si può usare per la dermatite?
Idrocortisone. L'idrocortisone è un corticosteroide ampiamente utilizzato nel trattamento della dermatite allergica. È disponibile in numerose formulazioni farmaceutiche per uso cutaneo, quali creme, soluzioni, unguenti ed emulsioni.
Come riconoscere la dermatite nei neonati?
Quali sono i sintomi più frequenti?
- pelle secca;
- intenso prurito con lesioni da grattamento;
- arrossamento ed escoriazioni che si manifestano nel lattante prevalentemente a livello del volto con risparmio della zona periorale (intorno alla bocca) e nei bambini più grandi alle pieghe flessorie del corpo;
Come si riconosce la dermatite atopica?
La dermatite atopica insorge su una pelle caratterizzata da secchezza, in zone come le mani e i piedi, il viso, la piega del gomito e quella del ginocchio, il collo e il torace. Le chiazze eritematose presentano vescicole e poi squame o crosticine e, quando il grattamento è ripetuto, la pelle si può ispessire.
Come fermare il prurito?
Il freddo e il fresco anestetizzano il prurito. Alcune tecniche permettono di attenuarlo e lenirlo temporaneamente: Nebulizzare l'acqua termale dopo averla riposta in frigorifero, ventilare la pelle con un ventaglio, un ventilatore o un asciugacapelli in posizione "aria fredda" per aumentare la sensazione di freddo.
Cosa fare per lenire il prurito?
Amido di riso: anche a livello topico possiamo intervenire per attenuare il prurito, rinfrescare la pelle, lenire bruciori ed esantemi. L'Amido di riso sciolto nell'acqua del bagno è un toccasana perché esercita un'azione decongestionante, smorza irritazione, infiammazione dei tessuti e attacchi di prurito.
Come curare una dermatite pruriginosa?
Il trattamento della DA si basa su:
- Corretta igiene della cute. ...
- Idratazione della cute con emollienti. ...
- Terapia antinfiammatoria locale. ...
- Sedazione del prurito. ...
- Cura e prevenzione delle infezioni. ...
- Cura dell'ambiente ed eventuale allontanamento da allergeni alimentari e inalanti.