Che significa camminare a tastoni?
Che significa camminare a tastoni?
[der. di tastare]. – Indica il modo di procedere di chi si muove senza vedere, nel buio, brancolando, tastando il terreno o le pareti: camminare, andare tastoni (o a tastoni); trovò una scaletta, e su a tastone, andò alla camera (Manzoni); andò alla finestra del magazzino e cercò a tastoni la lanterna (Pavese).
Che avverbio è tastoni?
[ta-stó-ni] avv. Tentoni, quasi solo nella loc. a tastoni, tastando pareti e oggetti che non si vedono e tra i quali si arranca con le mani tese in avanti: procedere a t.; anche in senso fig., a caso: nell'indagine procediamo a t.
Cosa sono i penzoloni?
di penzolare]. – Penzolando, di cosa collocata o abbandonata in modo da pendere o ciondolare in giù: stava seduto sul letto con le gambe penzoloni (anche a penzoloni); gli sfuggì il sostegno di sotto il piede, e rimase p. nel vuoto; tenere le braccia p.; il cane ci guardava, con la lingua penzoloni.
Che tipo di avverbio è tentoni?
[ten-tó-ni] o tentone avv. 1 Tastando il terreno circostante con le mani, i piedi o altro, senza la possibilità di vedere, spec. per specificare un modo di procedere: avanzare, camminare t.
Che avverbio è penzoloni?
[pen-zo-ló-ni] o penzolone avv. In modo da pendere dondolando verso il basso SIN ciondoloni: tenere le braccia p. lungo il corpo; freq.
Cosa vuol dire procedere a tentoni?
[con riferimento al modo di avanzare, tastando il terreno col piede o con un bastone, o lo spazio intorno con le mani, anche nella locuz. prep. a tentoni (o a tentone): procedere, cercare l'uscita (a) t.] ≈ alla cieca, a tasto, (non com.)
Che cosa sono i tentoni?
tentóne1 (o tentóni) avv. [der. di tentare]. – Indica il modo di procedere tentando il terreno col piede o con un bastone, o lo spazio intorno con le mani, proprio di chi avanza nell'oscurità o comunque non vede: andare, procedere, cercare l'interruttore della luce t.
Come riconoscere gli avverbi di modo?
Gli avverbi di modo sono avverbi che indicano come viene svolto qualcosa, ovvero in quale maniera. Si usano spesso. I più usati sono gli avverbi che terminano con il nesso -MENTE. Ecco quali sono, lentamente, velocemente, artisticamente, letteralmente, soavemente, amichevolmente, brutalmente, gentilmente, onestamente.