Che cosa vuol dire bentonico?
Che cosa vuol dire bentonico?
Gli organismi bentonici cioè che fanno parte del benthos sono tutti quegli organismi marini o dì'acqua dolce che vivono a stretto contatto con il fondo. In mare gli organismi bentonici sono tanti e diversi e appartengono a phylum differenti.
Cosa vuol dire benthos?
benthos (o bentos) Il complesso degli organismi acquatici che per un periodo continuato o per tutta la vita si mantengono in relazione con il fondo marino.
Che dimensioni hanno gli organismi marini che fanno parte del Meiobenthos?
Gli organismi bentonici possono essere suddivisi in base alle dimensioni: macrobenthos, dimensioni > 1 mm. meiobenthos, dimensioni > 0,063 mm e < 1 mm. microbenthos, dimensioni < 0,063 mm.
Quali sono gli organismi bentonici?
Animali bentonici e l'ecosistema Altri animali bentonici come i cercatori attivi e i detriti alimentano anche l'oceano nutrendosi degli organismi morti sul fondo del corpo idrico.
Dove vivono i plancton?
Il plancton è presente sia nelle acque salate (mari ed oceani) che negli ambienti dulciacquicoli come i laghi, le paludi ed i fiumi a decorso molto lento. La concentrazione del fitoplancton dipende strettamente dall'intensità della radiazione luminosa e dalla quantità di nutrienti presenti.
Dove si trova il plancton?
Distribuzione. Il plancton è presente sia nelle acque salate (mari ed oceani) che negli ambienti dulciacquicoli come i laghi, le paludi ed i fiumi a decorso molto lento. La concentrazione del fitoplancton dipende strettamente dall'intensità della radiazione luminosa e dalla quantità di nutrienti presenti.
Chi si ciba del plancton?
Tutto il plancton è il cibo di piccoli crostacei (ad esempio i gamberetti) o di piccoli pesci, che, se mangiano del plancton vegetale, sono dei consumatori primari.