Quali tumori provocano metastasi al fegato?

Sommario

Quali tumori provocano metastasi al fegato?

Quali tumori provocano metastasi al fegato?

Sono a rischio di tumore epatico metastatico i pazienti colpiti da tumori primitivi a maggiore probabilità di dare metastasi al fegato: ovvero, in ordine di frequenza, i tumori di colon-retto, stomaco, esofago, pancreas, rene, polmone, mammella e pelle (melanoma).

Cosa fare dopo biopsia al fegato?

Per le 24 ore successive alla biopsia è consigliabile rimanere a riposo, evitare di fare sforzi fisici e, dopo le prime 6 ore di digiuno completo, mangiare poco.

Quanto dura la chemioterapia per tumore al fegato?

Un ciclo completo di chemioterapia dura quattro-sei mesi. Sono disponibili molti chemioterapici per il trattamento dei tumori del fegato, che possono essere somministrati da soli o in combinazione. I più usati sono la gemcitabina, l'oxaliplatino, la doxorubicina ed il sorafenib, ma si possono usare anche altri farmaci.

Quando si fa una biopsia al fegato?

La biopsia epatica per via laparoscopica può essere eseguita quando sussiste il pericolo di propagazione di infezioni o cellule tumorali. La biopsia per via transgiugulare è una metodica complessa utilizzata nei pazienti costretti a terapie anticoagulanti croniche, con malattie emorragiche o affetti da ascite.

Post correlati: