Cosa è la Carmen?

Sommario

Cosa è la Carmen?

Cosa è la Carmen?

La più bella è Carmen, una zingara molto corteggiata, ma che non crede molto nella costanza dell'amore (L'amour est un oiseau rebelle). ... Ma Carmen chiede a Don José di farla scappare; lui all'inizio non vuole, ma lei gli dice che lo farà… perché la ama!

Come finisce la Carmen?

La folla applaude Escamillo vittorioso mentre José, accecato dall'ira, uccide Carmen con una pugnalata e si consegna ai gendarmi.

Che opera è la Carmen?

Carmen è un'opera lirica drammatica divisa in quattro atti, composta da Georges Bizet sul libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy. L'opera è tratta dalla omonima novella di Prosper Mérimée ed è stata rappresentata per la prima volta il alla Opéra-Comique a Parigi.

Chi ha creato Carmen?

Carmen
AutoreProsper Mérimée
1ª ed. originale1845
Generenovella
Lingua originalefrancese

Dove si svolge Carmen?

Rappresentata per la prima volta a Parigi nel 1875. La vicenda si svolge sulla piazza di Siviglia sul cui sfondo si affacciano la manifattura tabacchi e il corpo di guardia dei dragoni. La protagonista principale è Carmen, una gitana che lavora come sigaraia.

Dove è ambientata la Carmen?

Compositore francese dell'Ottocento, Georges Bizet si dedicò soprattutto al teatro musicale. Il suo nome è legato all'opera Carmen, la cui storia è ambientata in Spagna tra zingari, briganti e toreador.

Post correlati: