Quale vitamina D bisogna assumere?

Sommario

Quale vitamina D bisogna assumere?

Quale vitamina D bisogna assumere?

Integratori di vitamina D: Anche se la chiamiamo comunemente “vitamina D”, ne esistono diverse forme: fra tutte la D2 e la D3 sono quelle che vanno per la maggiore, anche se la D3 viene considerata la forma più adatta per il nostro organismo soprattutto per prevenire la fragilità ossea.

Qual è il fabbisogno di vitamina D3?

  • Il fabbisogno di vitamina D3 viene soddisfatto per l’80% dall'esposizione alla luce del sole e solo per il 20% da fonti alimentari. Basta esporsi alla luce per 15 - 20 minuti al giorno per permettere la conversione della vitamina D3 nella forma attiva e soddisfare così il fabbisogno.

Quali sono le categorie maggiormente predisposte a una carenza di vitamina D3?

  • L’assunzione di integratori di vitamina D3 è indicata per le categorie che sono maggiormente predisposte a una carenza: Bambini da 6 mesi a 3 anni per la prevenzione del rachitismo. Anziani, perché fanno una dieta monotona e quindi non soddisfano il fabbisogno e vanno incontro a perdita di calcio.

Quali sono i valori normali di vitamina D3 nel plasma?

  • I valori normali di vitamina d3 nel plasma sono ng/ml di plasma, mentre al di sotto di questi valori possiamo parlare di deficit. In un organismo in cui la vitamina D3 plasmatica è insufficiente, si verifica un’aumentata escrezione di calcio e fosforo: in caso carenza, le conseguenze saranno: rachitismo nei bambini durante la crescita

Come la vitamina D3 contrasta il diabete?

  • Regola la glicemia e quindi contrasta il diabete. La vitamina d3 sembra avere un ruolo positivo nella regolazione della glicemia perché migliora la sensibilità delle cellule periferiche all'insulina. Potrebbe essere dunque un valido alleato in caso di diabete e insulino-resistenza. Aiuta a prevenire il cancro del colon-retto.

Post correlati: