Come sono due figure omotetiche?
Come sono due figure omotetiche?
Due figure sono omotetiche se i loro punti corrispondenti sono allineati su rette che si incontrano tutte in un punto, detto centro dell'omotetia, e i loro lati corrispondenti sono in rapporto costante.
Come trovare rapporto di omotetia?
Calcolare l'omotetia inversa di un triangolo Adesso non ci resta che stabilire il valore di K in modo da ricavarci i valori del triangolo trasformato A'B'C'. A' ci è dato dal rapporto tra K* e le coordinate (x, y) di A, cioè A'x' = k*x mentre A' y' = k*y.
Cosa sono le figure omotetiche?
Un'omotetia è una trasformazione geometrica, definita sia nel piano che nello spazio, che mantiene invariati gli angoli ma non le distanze. Intuitivamente un'omotetia dilata o contrae gli oggetti mantenendone invariata la forma. , che prende il nome di rapporto di omotetia.
Come si fanno le Omotetie?
Per ottenere una omotetia su una figura geometrica F, deve essere fissato un punto P detto centro, e un valore K di trasformazione. Se il valore K è maggiore di uno si ha un ingrandimento, mentre con valori compresi fra zero e uno si ha un rimpicciolimento.
Che significa che due figure sono simili?
Due poligoni sono simili se hanno: 1) gli angoli corrispondenti congruenti; 2) i lati corrispondenti in proporzione. Il rapporto costante fra le misure dei lati corrispondenti si chiama rapporto di similitudine (o di scala) e si indica con la lettera k.
Quando un omotetia e diretta?
Quindi, per OMOTETIA DIRETTA si intende una TRASFORMAZIONE che, dato un punto O ed un NUMERO REALE k, POSITIVO e DIVERSO da ZERO, associa ad ogni punto P del piano, il punto P' allineato con O e con P, tali che P e P' siano situati dalla STESSA PARTE rispetto ad O e tali che il rapporto tra OP' ed OP sia UGUALE a k.
Come si riconosce una traslazione?
Una affinità si dice una similitudine se conserva l'ampiezza degli angoli. In particolare le similitudini conservano il parallelismo fra le rette e trasformano una figura in un'altra simile a quella data. Fra le similitudini una particolare importanza hanno le omotetie.
Qual è la caratteristica di due poligoni simili?
Due poligoni sono simili se hanno: 1) gli angoli corrispondenti congruenti; 2) i lati corrispondenti in proporzione.