Che cosa sono le competenze?

Sommario

Che cosa sono le competenze?

Che cosa sono le competenze?

La competenza è la “capacità di far fronte ad un compito, o a un insieme di compiti, riuscendo a mettere in moto e ad orchestrare le proprie risorse interne, cognitive, affettive e volitive, e a utilizzare quelle esterne disponibili in modo coerente e fecondo” (Pellerey, 2004).

Cosa vuol dire lavorare per competenze?

Insegnare per competenze, ovvero avvicinarsi al sapere attraverso l'esperienza, insomma, “non significa abbandonare i contenuti, giacché essi rappresentano proprio il campo di esperienza in cui esercitare abilità e competenze.

Cosa sono gli atteggiamenti nelle competenze?

Gli atteggiamenti sono il modo con il quale si dà “sapore” e “colore” alle azioni, possiamo distinguere il livello di qualità delle azioni stesse, per esempio “scrivere un testo” sarebbe una operazione “insipida” e non si comprenderebbe il modo in cui questa attività viene svolta, se non si aggiungesse: “con ...

Che cosa sono le competenze tecnico professionali?

competenze tecnico-professionali: fanno riferimento a delle abilità specifiche per un determinato settore lavorativo e che non sempre possono essere utili per un altro contesto lavorativo.

In che cosa consiste la didattica per competenze?

La didattica delle competenze è la strada maestra per organizzare una formazione che non fornisca solo conoscenze e abilità, ma che riesca ad incidere sulla cultura, sugli atteggiamenti e sui comportamenti e quindi diventi patrimonio permanente della persona.

Cosa significa acquisire competenze?

Le competenze professionali sono abilità specifiche acquisite in un determinato ambito lavorativo. In genere, necessitano di corsi di formazione o di scuole “ad hoc” strettamente correlate al mestiere in questione. Acquisire abilità per una determinata mansione non significa però essere poco versatili per altre.

Quali sono le competenze?

  • Le competenze non corrispondono quindi a una semplice sommatoria di conoscenze, capacità o atteggiamenti, ma all'integrazione complessa di queste componenti che permette alla persona o all'individuo di svolgere compiti, affrontare situazioni problematiche, prendere decisioni e valutare il proprio agire (autovalutazione).

Qual è il significato di competere?

  • Il termine "Competenza" deriva dal verbo latino competere (da cum e petere: "chiedere, dirigersi a") che significa: andare insieme, far convergere in un medesimo punto, ossia mirare ad un obiettivo comune, nonché finire insieme, incontrarsi, corrispondere, coincidere e gareggiare.

Cosa significa Essere competenti o agire con competenza?

  • Essere competenti o agire con competenza, significa quindi essere in grado di far fronte a situazioni complesse, mobilitando e fondendo in maniera pertinente una grande quantità di risorse personali, sociali oltre che a risorse del tipo tecnico specialistiche.

Qual è il significato dell'aggettivo competente?

  • Il significato dell'aggettivo competente, riferito a colui che ha autorità in un certo ambito, deriva dal diritto romano (dal latino competens –entis) e lo ritroviamo ancora oggi nel diritto e sta a indicare la qualità di un individuo che è responsabile, autorizzato, qualificato e quindi abilitato.

Post correlati: