Che cosa si intende per scuola dell'infanzia?
Che cosa si intende per scuola dell'infanzia?
La scuola dell'infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.
Come è nata la scuola dell'infanzia?
Le prime istituzioni di scuola dell'infanzia nacquero in Inghilterra nel XIX sec. in seguito alla rivoluzione industriale, quando anche le donne sentirono la necessità di lavorare per uscire dalla crisi economica dell'epoca. Di conseguenza sorse un'esigenza di custodia e assistenza per i figli di queste donne.
Cosa è la scuola dell’infanzia?
- La Scuola dell’Infanzia (scuola materna, come si chiamava una volta) è la prima scuola che il bambino incontra nella sua vita. È considerata scuola, anche se non ha le caratteristiche tipiche ...
Quali sono le sezioni di scuola dell'infanzia?
- Sezioni Le sezioni di scuola dell'infanzia sono costituite, di norma, con un numero minimo di 18 bambini e un numero massimo di 26. È comunque possibile arrivare fino a 29 bambini (articolo 9, Decreto del Presidente della Repubblica ).
Quando è possibile arrivare alla scuola dell’infanzia?
- La scuola dell’infanzia è aperta a tutti i bambini, ... con un numero minimo di 18 bambini e un numero massimo di 26. È comunque possibile arrivare fino a 29 ...
Qual è il tempo di funzionamento della scuola dell'infanzia?
- L'orario di funzionamento della scuola dell'infanzia è stabilito in 40 ore settimanali, con possibilità di estensione fino a 50 ore. Le famiglie possono richiedere un tempo scuola ridotto, limitato alla sola fascia del mattino, per complessive 25 ore settimanali (articolo 2, Decreto del Presidente della Repubblica ).