Dove abita la famiglia Pavironica?
Dove abita la famiglia Pavironica?
Si dice che la famiglia Pavironica abbia dimora nel "Bosco di Sotto". A lungo si è cercato questo luogo, che evidentemente non è una località geografica, ma più un luogo legato al mito e alla tradizione.
Cosa vuol dire Sandrone?
Sandrone Nome di una maschera e di un burattino a Modena e in Romagna : tipo di villano burlone e prepotente.
Dove si trova Bosco di Sotto Modena?
«Dove si trova questo fantomatico “Bosco di Sotto”?» Anche in questo caso svariati sono i pareri. Qualcuno lo identificò nel Bosco di Rainusso che si trovava subito fuori città e circondava la “Villa delle Pentetorri”, voluta nel 1650 dal duca Francesco I come sede di villeggiatura.
Come si chiama la maschera di carnevale di Firenze?
Stenterello Stenterello è la maschera tradizionale di Firenze. Conosciuto come l'unica maschera del Carnevale e del Teatro fiorentino, secondo le testimonianze di Pellegrino Artusi e Pirro Maria Gabrielli, fu anche l'ultima maschera della commedia dell'arte antica.
Come si fa la maschera al viso in casa?
Realizzare una maschera è molto semplice: si unisce un albume ad un cucchiaio di miele ed un po' di succo di limone e si mescola energicamente, in modo da ottenere un composto non troppo liquido. Si applica sul viso e si lascia agire 20 minuti, poi si rimuove, aiutandosi con una spugnetta bagnata.
Come si chiama la maschera di carnevale di Roma?
Rugantino Nel Lazio c'è la maschera romanesca nota in tutta Italia che è Rugantino, che ha avuto varie evoluzioni e che impersona il romano tipico; originariamente era un burattino. Ha ispirato una notissima commedia musicale; a lui si affiancano Nina e Meo Patacca, originari del teatro popolare.