Chi sono le parti di un contratto di locazione?

Sommario

Chi sono le parti di un contratto di locazione?

Chi sono le parti di un contratto di locazione?

La locazione è un contratto con il quale una parte (locatore) permette il godimento di un bene mobile o immobile ad un'altra parte (conduttore o locatario), per un periodo di tempo determinato o determinabile, in cambio di un corrispettivo in denaro.

Quando si fa un contratto di affitto chi paga?

L'art. 8 della Legge 392/1978 stabilisce che le spese di registrazione del contratto di locazione sono a carico del conduttore e del locatore in parti uguali.

Qual è il termine locazione?

  • Locazione: dir. Contratto bilaterale con cui una parte (locatore) offre a un'altra (locatario) la disponibilità di un bene per un periodo di tempo stabilito, dietro pagamento di un canone SIN affitto. Definizione e significato del termine locazione

Qual è il soggetto del contratto di locazione?

  • Oggetto del contratto di locazione, invece, sono beni non per forza di cose produttivi ma che possono diventarlo in un momento successivo. Per capirci, ipotizziamo di stipulare un contratto di locazione relativamente a un capannone industriale. Si tratta di un bene che, se considerato in sé e per sé, non è produttivo.

Quali sono le differenze tra affitto e locazione?

  • Affitto e locazione, quali differenze? Il contratto di affitto ha come oggetto beni mobili o immobili produttivi, in grado quindi di produrre ricchezza; al contrario il contratto di locazione ha come oggetto beni non necessariamente produttivi ma che in potenza potrebbero diventare tali.

Cosa sono i contratti di affitto e di locazione?

  • In sostanza, il contratto di affitto riguarda beni produttivi mentre quello di locazione i bene improduttivi o solo potenzialmente tali, come un immobile adibito a dimora. Esistono tuttavia altre specifiche che differenziano l’instaurarsi di questi due tipi di rapporto e non poche analogie che invece li accomunano.

Post correlati: