Che cosa fa la refrigerazione?

Sommario

Che cosa fa la refrigerazione?

Che cosa fa la refrigerazione?

La refrigerazione è quel processo attraverso cui si ha una diminuzione della temperatura di fluidi o corpi in genere. In particolare viene utilizzato nel processo di conservazione temporanea di merci deteriorabili anche a temperature fino a -60 °C.

Cosa si conserva con la refrigerazione?

LA REFRIGERAZIONE Nei ripiani centrali del frigorifero devono essere posizionate uova, latticini e alimenti confezionati che sono stati aperti, nei ripiani più bassi devono essere conservati carne e pesce ed è infine opportuno disporre frutta e verdura negli appositi cassetti in basso.

Quali sono le temperature di refrigerazione?

5 °C Infatti le temperature tipiche della refrigerazione vanno da 0 a 5 °C, quindi quelle del normale frigorifero. A tali temperature le reazioni biochimiche sono rallentate e ciò consente di conservare meglio gli alimenti, anche se per tempi decisamente inferiori a quelli del congelamento.

Dove avviene la refrigerazione?

La refrigerazione è il processo finalizzato all'abbassamento, sottraendo calore, della temperatura da un locale (una stanza, un vano, un contenitore) al di sotto della temperatura esterna.

In quale intervallo sono comprese le temperature di refrigerazione?

La scelta della temperatura dipende dal tipo di alimento e del tempo di conservazione richiesto che, in ogni caso, non potrà mai essere molo lungo (Tabella seguente). Generalmente le temperature di refrigerazione sono comprese tra –1 ÷ 8 °C.

Cosa sono gli impianti di refrigerazione?

Gli impianti di refrigerazione industriale si basano per lo più sul meccanismo di raffreddamento di un fluido, generalmente aria o acqua, tramite l'evaporazione di un altro fluido, chiamato refrigerante, su 2001refrigerazione è possibile trovare esempi e ulteriori informazioni che noi cercheremo di soddisfare ...

Come vengono classificate le varie tecniche di conservazione degli alimenti?

refrigerazione: implica temperature variabili in funzione dell'alimento, di norma comprese tra 0 e 7° C. congelamento: l'alimento viene portato a una temperatura non superiore a - 15° C. surgelazione: il centro dell'alimento viene portato a una temperatura non superiore a -18° C. nel più breve tempo possibile.

Quali sono le tecniche di conservazione che sfruttano il freddo?

Metodi di conservazione mediante l'utilizzo del freddo. I sistemi che utilizzano le basse temperature sono la refrigerazione, il congelamento e la surgelazione. Le basse temperature sono efficaci quando sono inferiori alle temperature minime di accrescimento dei diversi microrganismi.

A quale temperatura vanno tenuti i prodotti ortofrutticoli?

La frutta e la verdura sopportano le temperature più alte, fino a 8°; attenzione però ai prodotti ortofrutticoli confezionati già pronti all'uso (come le insalate in busta), che richiedono una temperatura minore, all'incirca 4-5°. Le uova e i prodotti a base di uova si possono conservare al di sotto dei 5°.

Come si produce il freddo?

La tecnologia più comune prevede l'utilizzo di deumidificatori rotanti con sostanze assorbenti solide. L'aria prelevata dall'esterno viene prima deumidificata e successivamente raffreddata, attraverso l'utilizzo di acqua come refrigerante.

Cosa è la refrigerazione?

  • La refrigerazione è il processo finalizzato all'abbassamento della temperatura di un ambiente (una stanza, un vano, l'interno di un contenitore) al di sotto della temperatura ambiente. Tecnica. La generazione del freddo riveste molta importanza nell'industria moderna ...

Quali sono le tecnologie per la refrigerazione?

  • Le tecnologie per la refrigerazione sono: ciclo a compressione di vapore, ciclo ad assorbimento (absorbimento e adsorbimento), effetto termoelettrico, evaporazione adiabatica, raffreddamento laser, refrigerazione a diluizione,

Come è portata avanti la refrigerazione?

  • A livello industriale, la refrigerazione è portata avanti con tecniche specifiche che consentono la conservazione di grandi quantitativi di cibo per tempi più prolungati: la conservazione in atmosfera controllata e in atmosfera modificata. Nella conservazione in atmosfera controllata, la composizione dell’aria viene tenuta sotto controllo e ...

Come avviene la refrigerazione in atmosfera modificata?

  • La refrigerazione in atmosfera modificata (o protetta) si ha quando il prodotto, conservato in un contenitore permeabile, “respira”, e di conseguenza si verifica un abbassamento del tenore di ossigeno e un innalzamento dell’anidride carbonica. E’ quindi la respirazione dell’alimento a provocare la modificazione dell’ambiente.

Post correlati: