Come può essere la simmetria?
Come può essere la simmetria?
In modo rigoroso, una figura si dice simmetrica rispetto a un asse se esiste una retta r (asse di simmetria) per cui a ogni punto P della figura ne corrisponde un altro P', ancora appartenente alla figura, dall'altra parte rispetto alla retta e alla stessa distanza da essa.
Che cosa sono le assi di simmetria?
Comunemente l'asse di simmetria di un segmento, di una figura geometrica regolare, di un'immagine, o di una forma qualsiasi (se simmetriche) è la retta che li divide in due parti speculari.
Come costruire una figura simmetrica?
6:3818:09Clip suggerito · 54 secondiLa simmetria l'asse di simmetria interno ed esterno - YouTubeYouTube
Cosa è una simmetria in geometria?
- Simmetria in geometria. Una simmetria di una figura geometrica è una trasformazione che lascia la figura invariata. Una tale definizione dipende da cosa si intende ...
Qual è il centro della simmetria?
- Se esiste un solo punto fisso (come accade, ad esempio, in una rotazione nel piano), questo è detto centro della simmetria, mentre se i punti fissi formano una retta (come in una riflessione nel piano, o una rotazione nello spazio) questa è l' asse della simmetria. Alcune trasformazioni (ad esempio le traslazioni) non hanno punti fissi.
Cosa significa il termine "simmetrico"?
- Il termine "simmetrico" è usato in matematica in vari contesti, e denota sempre la presenza di una particolare simmetria. Una relazione binaria è simmetrica se la permutazione delle due variabili è una simmetria (cioè lascia sempre il risultato invariato).
Come funziona l'asse di simmetria interno?
- L'asse di simmetria interno taglia la figura perfettamente a metà. L'asse di simmetria esterno permette di ribaltare la figura dall'altra parte, come se si guardasse allo specchio. Contenuti di questa lezione su: Le simmetrie nelle figure. Cos'è la simmetria?