Chi eroga le buste paga?
Chi eroga le buste paga?
La busta paga è un documento che il datore di lavoro fornisce ad un lavoratore dipendente, relativo all'importo della retribuzione da questo percepita, per un determinato periodo di lavoro.
Come recuperare vecchie buste paga NoiPA?
Per visualizzare i cedolini dello stipendio è necessario entrare nell'area riservata del portale NoiPA e nel menù "Amministrato", presente sulla parte sinistra dell'area privata, cliccare su "Archivio Cedolini" nella sezione "Documenti disponibili".
Dove mi arriva la busta paga?
In particolare, la legge prevede che la “busta paga” sia consegnata al lavoratore nel momento stesso in cui gli viene consegnata la retribuzione. In caso di mancata o ritardata consegna al lavoratore, di omissioni o inesattezze, si applica al datore di lavoro la sanzione amministrativa pecuniaria da 1 euro.
Quali documenti si conservano per 10 anni?
Temi:
- Fatture e documenti fiscali.
- Estratti conto e documenti bancari.
- Documenti sanitari.
- 730.
- Ricevute per le spese di ristrutturazione casa.
- Tassa per la nettezza urbana.
- Canone TV.
Come scaricare la busta paga INPS?
- Come scaricare busta paga pensione INPS. Per i titolari di pensione, le cose stanno in modo leggermente diverso: è infatti possibile scaricare il cedolino relativo alle prestazioni pensionistiche erogate dall’INPS direttamente dal sito Web dell’ente. Affinché sia possibile entrare nell’apposito portale, però, è necessario disporre del PIN per ...
Qual è la copia digitale della busta paga INPS?
- Posta elettronica ordinaria – a partire dal 2018, il datore di lavoro può fornire copia digitale della busta paga INPS tramite email ordinaria, a patto che essa sia formalmente indicata come mezzo di contatto (e sia protetta da nome utente e password).
Quali dati sono presenti in busta paga?
- I dati presenti in busta paga non riguardano quindi solo il rapporto del lavoratore con il proprio datore di lavoro, ma anche quelli con il fisco e con la previdenza.
Come nasce la busta paga?
- La busta paga è nata come vera e propria busta in cui il datore di lavoro metteva lo stipendio dei lavoratori. Col tempo, e con l'avvento di nuove forme di trasferimento del denaro, è diventato un documento contabile che riporta tutti gli elementi che definiscono il rapporto di lavoro.