Cosa vuol dire equinozio d'autunno?
Cosa vuol dire equinozio d'autunno?
Quando inizia l'autunno: il significato La parola equinozio deriva infatti dal latino aequinoctium, che significa “notte uguale” (al giorno), proprio per indicare che la durata dell'irradiazione dei raggi solari sarà uguale a quella delle ore di buio.
Qual è la durata degli equinozi?
- Durante gli equinozi, i raggi del Sole sono perpendicolari all'asse di rotazione terrestre (dunque il Sole si trova allo zenit di un osservatore situato all'equatore) e in tutta la Terra la durata del dì e della notte è pressoché identica. Non a caso il termine equinozio deriva dal latino "aequa-nox" che vuol dire "notte uguale".
Quando avviene l’equinozio d’autunno?
- Gli equinozi segnano l’inizio della primavera e dell’autunno, infatti nell’emisfero settentrionale essi cadono esattamente il 21 marzo, dando origine all’equinozio di primavera, mentre il 23 settembre si ha l’equinozio d’autunno; invece nell’emisfero meridionale, essi risultano invertiti.
Quando avviene l'equinozio d'inverno?
- Nell' emisfero boreale, che è l'emisfero a nord dell'equatore: - l'equinozio di primavera cade tra il 19 ed il 21 marzo; - il solstizio d'estate cade tra il 20 ed il 21 giugno; - l'equinozio d'autunno avviene tra il 22 ed il 23 settembre; - il solstizio d'inverno avviene tra il 21 ed il 22 dicembre.
Quali sono i raggi del Sole durante l'equinozio d'autunno?
- I raggi del sole durante l'equinozio d'autunno sono allo Zenit all'equatore (angolo di 90°). Il circolo di illuminazione passa esattamente per i poli: in tutti i punti della Terra ci sono 12 ore di dì e 12 ore di notte. Per l'emisfero boreale è l'inizio dell'autunno.