Cosa significa oncologia pediatrica?

Sommario

Cosa significa oncologia pediatrica?

Cosa significa oncologia pediatrica?

L'oncologia pediatrica è una specializzazione medica che si occupa dei tumori infantili. Con tumore infantile si fa riferimento a tutti quei tumori che colpiscono i bambini.

Cosa fa un oncologo pediatrico?

L'oncologia pediatrica: l'oncologo pediatrico è un esperto in diagnosi, cura e prevenzione dei tumori tipici dell'età giovanile. L'oncologia dermatologica: l'oncologo dermatologo si dedica alla diagnosi, alla cura e alla prevenzione dei tumori della pelle (es: carcinoma squamoso, carcinoma basocellulare ecc.).

Come fare oncologia pediatrica?

Dopo aver completato la scuola di medicina, diventano pediatri e, una volta certificati per lavorare come pediatri, possono scegliere di specializzarsi ulteriormente in oncologia. Può essere necessario uno studio approfondito e circa 14 anni totali di scuola per diventare un oncologo pediatrico.

Cosa fa il medico oncologo?

Di cosa si occupa l'oncologo medico? L'oncologo medico è uno specialista nell'ambito dei tumori che dopo la diagnosi di un cancro si prende cura del paziente attraverso terapie basate sull'uso dei chemioterapici o di altri farmaci, senza invece intervenire chirurgicamente.

Cosa chiedere prima visita oncologica?

I sintomi che possono indurre il medico di base a prescrivere una visita oncologica sono: perdita di peso, stanchezza eccessiva, febbre, tosse, mancanza di respiro (dispnea), sanguinamenti, dolore addominale e riscontro di neoformazioni cutanee.

Che significa Oncoematologia?

oncoematologia Settore specialistico dell'ematologia che studia le malattie tumorali del sistema emopoietico, quali le leucemie, i linfomi, i linfosarcomi, i reticolosarcomi. oncoematologìa s. f. [comp. di onco- e ematologia]. – Settore specialistico della medicina che studia i tumori del sangue.

Post correlati: