In che modo la pressione influenza la temperatura di ebollizione?

Sommario

In che modo la pressione influenza la temperatura di ebollizione?

In che modo la pressione influenza la temperatura di ebollizione?

La pressione esercitata dall'aria influenza la temperatura di ebollizione di tutte le sostanze, tra cui l'acqua: in montagna, come abbiamo già detto, l'acqua bolle a una temperatura inferiore a 100 °C. Viceversa, se la pressione aumenta anche la tempera- tura di ebollizione delle sostanze aumenta.

Come si calcola la temperatura di ebollizione?

Calcolo della temperatura di ebollizione di una soluzione benzene/iodio

  1. i = coefficiente di Van't Hoff (per I2 si ha che i = 1)
  2. Δteb = innalzamanto ebullioscopico (°C)
  3. Keb = costante ebullioscopica del benzene = 2,53 (°C · kg) / mol.
  4. m = molalità (mol/kg).

Quanto tempo occorre per bollire l'acqua sul mare?

  • Perciò, l'acqua comincerà a bollire alla temperatura di circa 70°C anziché ai 100 °C che servono sul mare. Dunque bollirà in meno tempo, perché portare la temperatura fino a 70 °C anziché fino a 100 °C, a parità di energia fornita e di acqua da riscaldare, richiederà meno tempo.

Qual è la temperatura giusta per bollire l'acqua?

  • Perciò, l'acqua comincerà a bollire alla temperatura di circa 70°C anziché ai 100 °C che servono sul mare. Dunque bollirà in meno tempo , perché portare la temperatura fino a 70 °C anziché fino a 100 °C , a parità di energia fornita e di acqua da riscaldare, richiederà meno tempo.

Qual è la pressione interna dell'acqua in montagna?

  • In montagna, invece, poniamo di essere a 3000 metri d'altezza, la pressione atmosferica è minore che a livello del mare. Perciò la pressione interna dell'acqua (che non cambia tra mare e montagna) diventerà uguale a quella atmosferica in meno tempo.

Post correlati: