Cosa si intende per Costituzione europea?
Sommario
- Cosa si intende per Costituzione europea?
- Quando è stata sottoscritta la Costituzione europea?
- Chi ha firmato la nuova Costituzione europea?
- Quale articolo della Costituzione europea tutela la libertà di pensiero?
- Qual è stata la sorte della Costituzione europea?
- Cosa dice l'articolo 21 della Costituzione?
Cosa si intende per Costituzione europea?
Progetto di trattato costituzionale dell'Unione Europea (UE), che si proponeva di modificare la struttura istituzionale comunitaria, al fine di semplificare il processo decisionale e conferire all'UE e alle sue istituzioni maggiori poteri. ... A tale progetto si fa generalmente riferimento come “Costituzione europea”.
Quando è stata sottoscritta la Costituzione europea?
29 ottobre del 2004 29 ottobre 2004: Firma del Trattato costituzionale - Il 29 ottobre del 2004 la Carta Costituzionale dell'Unione europea, studiata e progettata dalla Convenzione e, dopo lunghe trattative, definitivamente approvata il 18 giugno 2004 dalla Conferenza Intergovernativa, è stata sottoscritta dai Rappresentanti dei 25 Stati ...
Chi ha firmato la nuova Costituzione europea?
Il trattato che adotta una Costituzione per l'Europa è stato approvato dal Consiglio europeo il 18 giugno 2004 e firmato più tardi nel corso dell'anno a Roma alla presenza del Presidente del PE, on. Josep Borrell Fontelles.
Quale articolo della Costituzione europea tutela la libertà di pensiero?
1. Ogni persona ha diritto alla libertà di espressione. Tale diritto include la libertà di opinione e la libertà di ricevere o di comunicare informazioni o idee senza che vi possa essere ingerenza da parte delle autorità pubbliche e senza limiti di frontiera.
Qual è stata la sorte della Costituzione europea?
Il risultato finale, presentato dal presidente Giscard d'Estaing il 18 luglio 2003 a Roma, è stato il "Trattato che istituisce una Costituzione per l'Europa", in quattro parti, vera e propria costituzione europea che ha in pratica trasformato la Convenzione in una Costituente.
Cosa dice l'articolo 21 della Costituzione?
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell'autorità giudiziaria [cfr.