Che tipo di cellule sono gli epatociti?
Sommario
- Che tipo di cellule sono gli epatociti?
- Cosa fanno gli epatociti?
- Qual è la particolarità delle cellule del fegato?
- Cosa sono i lobuli del fegato?
- Cosa sono gli spazi portali?
- Qual è la fibra che si accumula negli epatociti?
- Come sono disposti gli epatociti?
- Cosa sono le cellule dell Epatocita?
- Cosa c'è al centro del lobulo epatico?
- Cosa sono i sinusoidi epatici?
Che tipo di cellule sono gli epatociti?
cellule del fegato Gli epatociti sono le cellule del fegato. Spesso poliploidi, o binucleati, presentano citoplasma eosinofilo (per i tanti mitocondri), una grande quantità di reticolo endoplasmatico liscio e rugoso, golgi multipli, molti perossisomi.
Cosa fanno gli epatociti?
Dal punto di vista della fisiologia epatica, gli epatociti hanno un ruolo centrale nel: metabolismo glucidico, lipidico, proteico. metabolismo della bilirubina e produzione della bile. metabolismo di detossificazione di composti endogeni (bilirubina, ormoni) ed esogeni (farmaci)
Qual è la particolarità delle cellule del fegato?
Le sue cellule, chiamate cellule epatiche (o epatociti), sono una vera e propri “centrale chimica” per lo smaltimento di trigliceridi, grassi e colesterolo, a cui provvede una specifica struttura cellulare, il reticolo endoplasmatico liscio, sviluppato in particolar modo proprio negli epatociti.
Cosa sono i lobuli del fegato?
Il lobulo epatico è la più grande unità funzionale del fegato, con aspetto poligonale, ai cui angoli si riscontra una struttura ripetitiva costituita dalla triade portale (ramo vena porta, ramo arteria epatica, dotto biliare). ... Tra le cellule epatiche si formano appositi spazi che rappresentano i canalicoli biliari.
Cosa sono gli spazi portali?
Le zone dove tre o più lobuli adiacenti sono a contatto presentano un aspetto irregolarmente stellato; qui il connettivo perilobulare è addensato a formare un involucro alle diramazioni interlobulari della vena porta, dell'arteria epatica, dei dotti biliari e dei vasi linfatici: si formano, così, gli spazi portali o ...
Qual è la fibra che si accumula negli epatociti?
Il reticolo endoplasmatico granulare e i ribosomi liberi sono responsabili della sintesi delle proteine plasmatiche prodotte dal fegato e riversate in circolo attraverso il polo vascolare degli epatociti (albumina, fibrinogeno).
Come sono disposti gli epatociti?
Gli epatociti hanno forma di poliedri con sei o più facce e misurano in sezione 20-25 µm. Sono disposti a formare lamine unicellulari tra loro anastomizzate e interposte al decorso dei sinusoidi.
Cosa sono le cellule dell Epatocita?
epatocito (o epatocita) La cellula propria del fegato, con caratteristiche uniche nell'organismo, vero e proprio laboratorio metabolico e catabolico. Gli e. costituiscono i due terzi circa della massa epatica e sono organizzati in acini, che sono l'unità funzionale del fegato.
Cosa c'è al centro del lobulo epatico?
Il lobulo epatico rappresenta l'unità funzionale epatica, costituito da cordoni di cellule epatiche, gli epatociti, che presentano un polo vascolare, rivolto verso il circolo ematico con funzioni multiple ed un polo biliare per produrre la bile e consentire la digestione.
Cosa sono i sinusoidi epatici?
I sinusoidi epatici sono capillari sanguiferi, a parete sottile, lume ampio e irregolare ed endotelio fenestrato e tortuoso, situati nel fegato.