Cosa significa ottundimento del sensorio?

Sommario

Cosa significa ottundimento del sensorio?

Cosa significa ottundimento del sensorio?

"Ottundimento del sensorio", termine medico che indica un animale "imbambolato".

Cosa è il sensorio?

Termine che nel linguaggio medico moderno indica l'insieme delle attività psichiche coscienti, ed è usato soprattutto in semeiotica nella descrizione sommaria dello stato mentale di un paziente così si parla per esempio di s. integro, depresso, obnubilato ecc.

Cosa vuol dire obnubilato?

– Propr., annuvolare. Nel linguaggio letter. e medico, annebbiare, offuscare, ottenebrare (la vista, la coscienza, i sensi); come intr. pron., annebbiarsi, offuscarsi: la coscienza del malato si era già obnubilata.

Cos'è lo Stupor?

Lo stupor è una mancata reattività dalla quale la persona può essere risvegliata solo con una stimolazione fisica vigorosa. Il coma è l'assenza di reattività dalla quale una persona non può essere risvegliata e in cui gli occhi restano chiusi, anche quando il soggetto viene stimolato.

Cosa vuol dire stato soporoso?

Stato di ridotta vigilanza e iporeattività agli stimoli ambientali, intermedio tra la sonnolenza e l'addormentamento.In condizioni patologiche lo stato soporoso sta a contrassegnare una condizione in cui il soggetto, pur conservando la possibilità di recuperare un soddisfacente livello di coscienza se stimolato, tende ...

Che cos'è l obnubilamento e che cosa può provocarlo?

obnubilamento del sensorio Offuscamento, stato soporoso, indebolimento delle funzioni sensoriali e, estensivamente, di quelle di orientamento, per deficit corticali o sottocorticali.

Cosa significa stato stuporoso?

Che induce stupore, che determina smarrimento dei sensi e dell'intelletto: una bevanda s.; un filtro s.; erano immersi nell'apatia s. del prigioniero di fresco (Bacchelli). 2. Nel linguaggio medico, relativo a stupore, caratterizzato da stupore (nelle accezioni 3 a e b): stato stuporoso.

Cosa vuol dire quando una persona è in coma?

Generalità Il coma, o stato comatoso, è uno stato di incoscienza, dal quale chi vi cade non può essere risvegliato; tale condizione - caratterizzata dalla mancata risposta agli stimoli dolorosi, ai cambiamenti di luce e ai suoni - mina il ciclo sonno-veglia e rende impossibile ogni azione di tipo volontario.

Post correlati: