Quale farmaco può indurre ipotiroidismo secondario?

Sommario

Quale farmaco può indurre ipotiroidismo secondario?

Quale farmaco può indurre ipotiroidismo secondario?

L'ipotiroidismo indotto ha cause iatrogene, ossia riferibili all'assunzione di farmaci tireostatici (metimazolo, propiltiuracile e perclorato), etionamide, interleuchina 2, litio, amiodarone o altri farmaci contenenti iodio, interferone-alfa, metimazolo, propiltiouracile, sunitinib.

Quando sospettare ipotiroidismo?

L'ipotiroidismo può essere diagnosticato nella fase più precoce sulla base del semplice riscontro di un valore di TSH al di sopra del range di riferimento con FT4 ancora nei limiti della norma (ipotiroidismo subclinico).

Quanti tipi di ipotiroidismo ci sono?

Quali sono le forme di ipotiroidismo?

  • PRIMARIO, se il danno d'organo è di origine tiroidea;
  • SECONDARIO, se il danno d'organo è primariamente a livello ipofisario;
  • TERZIARIO, se il danno d'organo primitivo è a livello ipotalamico;

Cosa si intende per ipotiroidismo grave?

L'ipotiroidismo è una sindrome dovuta ad una insufficiente azione degli ormoni tiroidei a livello dei vari tessuti; più spesso ciò avviene quando la tiroide non produce una quantità sufficiente di ormoni. Ciò determina uno squilibrio in tutto l'organismo.

Quali sono le forme di ipotiroidismo?

  • L'ipotiroidismo è una delle malattie endocrinologiche di più frequente riscontro. In età pediatrica è sicuramente l'affezione più frequente della tiroide; esistono due forme di ipotiroidismo, una congenita (IC) e una acquisita (IA) o a insorgenza post-natale.

Come si usa la terapia ipertiroidista?

  • La terapia si basa sull'uso di antinfiammatori (aspirina o cortisonici); nella prima fase ipertiroidea può essere necessario l'uso del Propranololo, mentre nella fase ipotiroidea sono necessari dei controlli ormonali ripetuti, visto che il 10% residua in ipotiroidismo permanente.

Cosa è la tiroidite cronica linfocitaria?

  • La tiroidite di gran lunga più frequente in età pediatrica è la tiroidite cronica linfocitaria o autoimmunitaria, ...

Post correlati: