Come eliminare polipo endometriale?
Sommario
- Come eliminare polipo endometriale?
- Come prepararsi per isteroscopia operativa?
- Come si asporta un polipo vaginale?
- Come avviene l’elezione di un polipo cervicale ed endometriale?
- Quali sono i polipi endometriali?
- Come si toglie il polipo all’utero?
- Come si procede alla rimozione dei polipi uterini?
Come eliminare polipo endometriale?
Più spesso, i polipi endometriali vengono rimossi mediante isteroscopia. In caso di evoluzione maligna, si procede con l'isterectomia (asportazione dell'utero).
Come prepararsi per isteroscopia operativa?
Per l'isteroscopia operativa, a causa della somministrazione di un anestetico, alcuni giorni prima si dovranno eseguire esami ematochimici e un elettrocardiogramma. In tal caso l'intervento prevede il digiuno dalla sera prima e la depilazione nella zona interessata.
Come si asporta un polipo vaginale?
I polipi uterini benigni e di piccole dimensioni non necessitano di alcun trattamento specifico. Talvolta, può essere necessaria una terapia farmacologica (progestinici o gonadotropine). I polipi uterini di grosse dimensioni devono essere rimossi chirurgicamente (isteroscopia terapeutica o isterectomia).
Come avviene l’elezione di un polipo cervicale ed endometriale?
- Il trattamento d’elezione di un polipo cervicale ed endometriale, anche se asintomatico, è la resezione (asportazione) del polipo grazie ad isteroscopia operativa, tecnica che prende il nome di polipectomia isteroscopica e che può essere svolta in ambulatorio o in sala operatoria in base a molti fattori come numero e dimensione dei polipi.
Quali sono i polipi endometriali?
- Polipi endometriali, che possono sorgere nell’istmo o nella cavità uterina; Vi sono poi i cosiddetti polipi endocervicali, definiti “sentinella”: questo, perché nel 25% dei casi indicano la presenza di un altro polipo cervicale più interno o di un polipo endometriale nella cavità uterina.
Come si toglie il polipo all’utero?
- Polipo all’utero, come si toglie? Una volta accertata la diagnosi, si passa alla rimozione del o dei polipi uterini. L’intervento più praticato è l’isteroscopia operativa, una procedura sicura e molto veloce dalla durata di 30/60 minuti, da non confondere con l’ isteroscopia diagnostica di cui abbiamo parlato precedentemente.
Come si procede alla rimozione dei polipi uterini?
- Una volta accertata la diagnosi, si passa alla rimozione del o dei polipi uterini. L’intervento più praticato è l’isteroscopia operativa , una procedura sicura e molto veloce dalla durata di 30/60 minuti, da non confondere con l’ isteroscopia diagnostica di cui abbiamo parlato precedentemente.