Cosa indicano le macchie rosse sulla pelle?

Sommario

Cosa indicano le macchie rosse sulla pelle?

Cosa indicano le macchie rosse sulla pelle?

La comparsa di macchie rosse sulla pelle può verificarsi anche in pazienti affetti da acne e malattie infettive (tra cui varicella, herpes zoster e morbillo). Altre cause sono di natura fisica (meccaniche o termiche; es. gravi scottature, attrito intenso e sfregamento), chimiche, ormonali e psico-emotive.

Come sono le macchie dell'allergia?

Generalmente la dermatite da contatto allergica si presenta con una manifestazione cutanea improvvisa caratterizzata da chiazze rosse, vescicole, desquamazione, abrasioni e croste. L'eruzione cutanea causa una sensazione di prurito o calore più o meno intensa, spingendo la persona a grattarsi con insistenza.

Come sono fatte le petecchie?

Le petecchie sono piccole macchie iperpigmentate e puntiformi che crescono su pelle e mucose, generalmente a causa della carenza di elementi coagulativi ematici. Queste micro-macule cutanee sono grandi quanto la capocchia di uno spillo; presentano una superficie liscia ed una forma irregolare, in genere rondeggiante.

Quando preoccuparsi delle macchie rosse sulla pelle?

Tali macchie sulla pelle possono avere molteplici cause, pertanto, per una diagnosi corretta è sempre fondamentale rivolgersi al proprio medico di base che, a seconda dei casi e se lo ritiene opportuno, può prescrivervi una visita da un dermatologo, un ematologo o un endocrinologo o approfondire prima con esami ...

Post correlati: