Come si prescrive la fisioterapia?

Sommario

Come si prescrive la fisioterapia?

Come si prescrive la fisioterapia?

La fisioterapia, pertanto, deve essere prescritta solo dal medico ( preferibilmente fisiatra o ortopedico), che provvederà ad impostare un mirato e specifico programma di terapia manuale e /o strumentale considerando le possibili controindicazioni a tali trattamenti.

Chi prescrive riabilitazione?

La possibilità del Medico di Medicina Generale di prescrivere trattamenti di Medicina Fisica e Riabilitativa è di fatto subordinata alla stesura del piano terapeutico da parte del Medico Specialista Fisiatra.

Come funziona la fisioterapia in convenzione?

Significa che se un fisioterapista, non importa in che provincia o comune lavori (ma vi assicuro che nelle altre regioni la cifra non varia sensibilmente), esegue della fisioterapia con il servizio sanitario regionale, può chiedere un rimborso di 15 euro all'ora (la prestazione deve durare ca. 30 minuti).

Che cos'è la FKT?

La fisiokinesiterapia (FKT) è la pratica fisioterapica che si occupa della riabilitazione motoria del paziente.

Quante sedute di fisioterapia passa la mutua?

"Un ciclo sono dieci sedute..." Questa credenza nasce dal fatto che anni fa il Sistema Sanitario Nazionale aveva convenzionalmente individuato nel numero di dieci sedute il tetto massimo erogabile al cittadino: in sostanza la mutua "passava" dieci sedute di fisioterapia per volta.

Quanti giorni di fisioterapia si possono fare?

Frequenza – Durata del trattamento: il trattamento può essere eseguito anche tutti i giorni oppure a giorni alterni. Ogni seduta ha una durata di circa 30 minuti. Il ciclo si compone mediamente di 5-‐10 sedute.

Chi prescrive massoterapia?

Chi è e che cosa fa il massofisioterapista I massofisioterapisti eseguono, dietro prescrizione medica, esclusivamente interventi e trattamenti massoterapici (ovvero pratiche fondate sul massaggio) cui vengono sottoposte alcune regioni del corpo, allo scopo di migliorare le attività biologiche.

Post correlati: