Quali sono le conseguenze di un cuore ingrossato?
Quali sono le conseguenze di un cuore ingrossato?
Un cuore ingrossato dovuto a gravi problemi cardiaci può comportare la formazione di coaguli di sangue al suo interno. I coaguli di sangue possono ostruire il flusso sanguigno circolante nel cuore o nei vasi limitrofi, causando un attacco di cuore o un ictus.
Quando il sangue esce dal ventricolo destro?
Il ventricolo destro riceve dall'atrio destro il sangue carico di anidride carbonica trasportato dalle vene e lo spinge nell'arteria polmonare in direzione dei polmoni, dove verrà ossigenato.
Quale parte del cuore spinge il sangue verso l'arteria polmonare?
L'arteria polmonare trae origine alla base del ventricolo destro del cuore, esattamente dove risiede la cosiddetta valvola polmonare (una delle 4 valvole cardiache). Da qui, si porta verso l'alto, transitando, dapprima, anteriormente al ramo ascendente dell'aorta e, successivamente, alla sinistra di quest'ultimo.
Come colpisce il ventricolo sinistro?
- La malattia colpisce quasi esclusivamente il ventricolo destro (una delle due camere inferiori del cuore con funzioni di pompa) in alcune sue aree. Il coinvolgimento del ventricolo sinistro è più raro o caratteristico delle fasi più avanzate della malattia.
Cosa è la displasia ventricolo destro?
- La displasia aritmogena del ventricolo destro è una malattia ereditaria, caratterizzata da una alterazione del muscolo cardiaco. Diagnosi e Trattamenti.
Come si manifesta la ventricolomegalia negli adulti?
- La ventricolomegalia negli adulti può manifestarsi con mal di testa, nausea, vomito, aumento della pressione intracranica e menomazione della vista. Quest'ultimo è causato da edema del disco ottico - papilloma, che nelle prime fasi può essere asintomatico o dare mal di testa.