Che cos'è il gioco della pallacorda?

Sommario

Che cos'è il gioco della pallacorda?

Che cos'è il gioco della pallacorda?

– Nome di un antico gioco, prob. di origine italiana, dal quale forse è derivato quello del tennis: consisteva essenzialmente nel mandare la palla, per mezzo di una paletta (più tardi di una racchetta), al disopra di una corda (alla quale per comodità di controllo fu poi appesa una rete), in un campo ben delimitato.

Che cosa giurarono i deputati della pallacorda?

Su proposta del deputato Joseph-Ignace Guillotin i delegati si spostarono così nella sala vicina adibita al gioco della pallacorda, dove i deputati giurarono di non separarsi in nessun caso e di riunirsi ovunque le circostanze lo avrebbero richiesto, fino a che la Costituzione francese non fosse pronta.

Come si gioca a palla corda?

Regolamento della Pallacorda I giocatori in origine dovevano colpire la palla con il solo impiego del palmo della mano, indossando uno specifico guanto di protezione per attutire i colpi, mentre le modalità di gioco erano suddivise in courte paume e longue paume.

A cosa si riferisce il giuramento della Pallacorda?

In occasione della convocazione degli Stati generali da parte del re Luigi XVI per decidere se fosse giusto mantenere i privilegi di nobiltà e clero, questi decise per non perdere la fiducia dei nobili di respingere la richiesta del Terzo Stato e di sciogliere la riunione.

Perché si chiama Sala della pallacorda?

Durante la rivoluzione francese si tenne il Giuramento della Pallacorda, così chiamato perché ebbe luogo in una sala adibita abitualmente a questo sport.

Come era organizzata l'Assemblea Nazionale?

Sul piano amministrativo, l'Assemblea opera una semplificazione, dividendo il paese in 83 dipartimenti, a loro volta divisi in distretti, cantoni, comuni, retti da organi elettivi (decreto del 22 dicembre 1789). Sotto un profilo economico l'Assemblea erige le basi per un sistema di stampo capitalistico.

Chi si riunì nella Sala della Pallacorda è perché?

A Versailles i rappresentanti del Terzo Stato, costituitosi tre giorni prima in Assemblea Nazionale, si riuniscono al Jeau de Paume, la sala della Pallacorda. ... Nella sala della Pallacorda i deputati del Terzo Stato giurano quindi di non separarsi fino all'adozione di una nuova costituzione per la Francia.

Perché si chiama Sala della Pallacorda?

Durante la rivoluzione francese si tenne il Giuramento della Pallacorda, così chiamato perché ebbe luogo in una sala adibita abitualmente a questo sport.

Chi ha inventato la pallacorda?

Fu Bailly, da presidente dell'Assemblea, a proporre il famoso giuramento, ricordato come Giuramento della pallacorda - scritto da Jean-Baptiste-Pierre Bevière - e fu anche lui il primo a pronunciarlo e a sottoscriverlo.

Post correlati: