Cosa succede in caso di mancata approvazione del bilancio?

Sommario

Cosa succede in caso di mancata approvazione del bilancio?

Cosa succede in caso di mancata approvazione del bilancio?

n. 471/97, prevede l'applicazione di una sanzione amministrativa a carico della società. La sanzione va dal 120% al 240% dell'imposta dovuta, con un minimo di 250,00 euro. Tuttavia, se la dichiarazione omessa verrà presentata entro il termine di quella relativa all'anno successivo, la sanzione base si riduce del 50%.

Quando si presenta il bilancio consuntivo?

Il bilancio consuntivo si presenta alla fine del periodo di gestione, più precisamente entro 180 giorni dalla fine del periodo considerato nel bilancio, e la mancata presentazione dello stesso entro i 180 giorni rappresenta grave irregolarità da parte dell'amministratore, e pertanto chiederne la revoca.

Chi può impugnare il bilancio?

Ciascuno dei soci assenti, dissenzienti o astenuti, gli amministratori, il consiglio di sorveglianza e il collegio sindacale possono impugnare il bilancio perché affetto da nullità.

Chi partecipa all'assemblea di approvazione del bilancio?

L'approvazione del Bilancio spetta all'assemblea dei soci nelle Società a responsabilità limitata (Srl). Tuttavia, tale approvazione non può avvenire liberamente. La normativa, infatti, prevede un preciso iter di formazione e approvazione del bilancio annuale.

Qual è il bilancio condominiale?

  • Il bilancio condominiale, in quanto specifico consuntivo delle spese effettuate durante l’anno in chiusura al 31 dicembre e delle quote pagate dai condomini, é un documento obbligatorio non solo per i grandi e medi condominii, ma anche per quelli piccoli, persino per il condominio minimo composto da due soli proprietari.

Quali sono le conseguenze del bilancio non approvato?

  • Non approvato: conseguenze. In caso di mancata approvazione del bilancio, l’amministratore viene invitato dall’assemblea a redigerne uno nuovo secondo i suggerimenti della stessa. Il nuovo bilancio dovrà essere nuovamente sottoposto alla valutazione ed approvazione dell’assemblea. Se nasce contrasto tra amministratore e condomini, ...

Qual è l'approvazione del rendiconto condominio?

  • La mancata approvazione del rendiconto non mette i condomini al riparo dalle richieste di pagamento dei creditori esterni. L'eventuale ditta o società fornitrice di servizi o energia si potrà comunque attivare nei confronti del condominio tutto e dei singoli comproprietari.

Cosa deve fare l’amministratore per redigere il bilancio?

  • Approvazione. L’amministratore deve redigere il bilancio ogni anno, se non vi provvede ciò costituisce motivo di revoca del suo mandato. Entro il termine di 180 giorni (calcolati a partire dalla chiusura dell’anno, quindi a partire dal 31 dicembre) deve convocare l’assemblea in modo che si proceda all’illustrazione del bilancio e alla sua ...

Post correlati: