Quanti anni bisogna tenere il bollo auto?

Sommario

Quanti anni bisogna tenere il bollo auto?

Quanti anni bisogna tenere il bollo auto?

La conservazione dei documenti
Tipo di documentiPer quanto tempo è meglio conservare…oppure entro quando si deve reclamare…
Bollo auto (relative ricevute di pagamento)per 3 anni dalla scadenza/ consigliamo però di conservare le ricevute per almeno 5 anni
Contributi previdenziali INPSper sempre

Come ottenere ricevuta pagamento bollo auto?

La verifica online del bollo auto può essere effettuata accedendo all'apposito servizio online Interrogazione pagamenti effettuati: in questo caso sarà necessario compilare i campi indicando regione, targa del veicolo, categoria e anno di pagamento.

Quanto tempo bisogna tenere i documenti del 730?

Il 730 viene equiparato ai documenti contabili e fiscali. Perciò, esattamente come riportato nel già citato articolo 2220 del Codice civile, deve essere conservato per un periodo minimo di dieci anni.

Quando si possono buttare i vecchi 730?

Quindi, riepilogando il contribuente che presenta il modello 730 deve conservare tutta la documentazione per 5 anni, al fine di poterla esibire agli uffici dell'Amministrazione Finanziaria su richiesta.

Dove trovo ricevuta pagamento bollo?

Dal sito ACI, è possibile verificare l'avvenuto pagamento del bollo auto andando nella sezione Servizi per poi scegliere la voce Servizi online, quindi, la voce Bollo Auto. In basso, si troverà il servizio Assistenza Bollo che permetterà all'automobilista di verificare il pagamento della tassa.

Come vedere se ho pagato bollo auto?

Ricapitolando: puoi verificare i versamenti fatti del bollo auto:

  1. di persona, presso le agenzie automobilistiche o gli uffici Aci;
  2. online, sul sito dell'Agenzia delle Entrate (se abiti in una delle 5 Regioni abilitate al servizio) o sul sito dell'Aci (in tutta Italia).

Quali documenti si possono buttare dopo 10 anni?

Temi:

  • Fatture e documenti fiscali.
  • Estratti conto e documenti bancari.
  • Documenti sanitari.
  • 730.
  • Ricevute per le spese di ristrutturazione casa.
  • Tassa per la nettezza urbana.
  • Canone TV.

Quali 730 si possono buttare?

Per quanti anni si devono conservare i 730, ricevute fiscali, Tarsu, Imu, multe ecc… ?
Tipologia di documentiTempo di archiviazione
Dichiarazione dei redditi5 anni (… ma anche 7 anni -> vedi dopo)
Bollette5 anni
Scontrini26 mesi
Multe5 anni

Come avviene l’obbligo di conservazione del bollo auto?

  • Per quanti anni c’è l’obbligo di conservazione del bollo auto Come avviene per tutti i pagamenti, l'obbligo di conservazione del bollo auto è di fondamentale importanza per non dover pagare per la seconda volta solo perché non si ha la ricevuta

Qual è il periodo per la conservazione del bollo?

  • Ultimamente il termine per la conservazione del bollo è stato portato a 3 anni e 4 mesi. Per questo motivo è consigliabile conservare le prove di pagamento per 4 anni. Se, poi, l’importo pagato è stato scaricato fiscalmente, il suddetto periodo si allunga ulteriormente e diventa di 5 anni.

Quali sono i limiti del bollo auto?

  • Entro certi limiti, infatti, l’ente creditore può richiederne la prova. Il bollo auto è una tassa il cui pagamento spetta a tutti coloro che hanno un veicolo di proprietà. Per questo motivo, contrariamente a quanto spesso si pensa, non è una tassa sulla circolazione pura e semplice ed anche i veicoli non circolanti sono soggetti a quest’imposta.

Post correlati: