Quali sono i benefici del collagene?

Sommario

Quali sono i benefici del collagene?

Quali sono i benefici del collagene?

migliorare l'elasticità della pelle; rinforzare i legamenti; ridurre la tendenza all'osteoporosi e all'osteopenia; prevenire e rallentare la comparsa delle rughe.

Come si può assumere il collagene?

Per fare il pieno di collagene attraverso la dieta, si può puntare sulla carne (brodo di ossa e pelle, per esempio), sull'albume dell'uovo e su alcuni vegetali, tra cui i funghi. Anche la vitamina C ricopre un ruolo cruciale nella produzione di collagene, favorendola e potenziandola.

Cosa è il collagene e le articolazioni?

  • Collagene e articolazioni. Similmente all'acido ialuronico, anche il collagene è una molecola tipica dei tessuti connettivi. Il suo ruolo è tuttavia differente; infatti, mentre l'acido ialuronico assicura turgore, idratazione e mantenimento della forma, il collagene costruisce l'impalcatura su cui si reggono i tessuti connettivi, ...

Qual è il collagene utilizzato in questi prodotti?

  • Il collagene utilizzato in questi prodotti deriva in gran parte da ossa, pelli e tessuti connettivi animali, come bovini, suini e cavalli; anche se, oggigiorno, molti produttori preferiscono ricorrere all'impiego di collagene marino, di origine ittica (vedi paragrafo: Rischi).

Come viene abbinato il collagene?

  • Ancora, il collagene viene spesso abbinato all'acido ialuronico, una sostanza ad alto peso molecolare che trattiene ingenti quantità di acqua a livello della pelle e del liquido articolare, proteggendo cute ed articolazioni dai danni legati ai processi di invecchiamento.

Quali sono le dosi d'assunzione di collagene?

  • Le dosi d'assunzione normalmente consigliate sono piuttosto generose, nell'ordine di 1-10 grammi di collagene al giorno. Ad ogni modo, se l'alimentazione è equilibrata ed ottimale, priva di carenze specifiche, difficilmente l'apporto esogeno di collagene in grandi quantità potrà stimolarne la sintesi ex-novo dello stesso;

Post correlati: