Quando nuovo Papa?

Sommario

Quando nuovo Papa?

Quando nuovo Papa?

Ora iniziano i nuovi impegni, prima dell'intronizzazione martedì. La prima messa con il popolo di papa Francesco si celebrerà martedì 19 marzo, festività di San Giuseppe lavoratore, alle ore 9.30 in piazza San Pietro.

Quando ci sarà il prossimo concistoro?

Vaticano, Scola tra poco compie 80 anni e prende corpo un concistoro per nuovi cardinali. Città del Vaticano – In Vaticano da giorni si parla con insistenza di un concistoro per la creazioni di nuovi cardinali, probabilmente entro l'anno o l'inizio del 2022.

Come si chiamera il prossimo papà?

conclave Luogo dove i cardinali, in clausura, procedono all'elezione del papa e il complesso dei cardinali che vi prendono parte.

Chi sono i cardinali italiani?

Lista dei cardinali elettori (in ordine di età)
NomeNascitaConcistoro
Matteo Maria Zuppi5519
Pietro Parolin5514
Désiré Tsarahazana5418
Angelo De Donatis5418

Chi sostituisce il papà quando muore?

Camerlengo di Santa Romana Chiesa Il cardinale camerlengo ricopre fondamentalmente due incarichi: in primo luogo, quando il pontefice è in viaggio o assente, amministra i beni temporali. Alla morte del pontefice (o in caso di rinuncia), come incarico speciale, presiede il periodo della cosiddetta Sede vacante.

Chi sostituisce Bergoglio?

Attualmente, dal 14 febbraio 2019, l'incarico di camerlengo è ricoperto dal cardinale statunitense Kevin Joseph Farrell. Kevin Joseph Farrell è nato il 2 settembre 1947 a Dublino.

Quanti Cardinali ha fatto Papa Francesco?

Con il concistoro del 19 novembre 2016 il Sacro Collegio ha raggiunto il numero di 228 cardinali viventi (compresi i non elettori), provenienti da 79 nazioni, nuovo record storico, mai raggiunto prima nella storia della Chiesa cattolica.

Chi saranno i prossimi cardinali?

Advincula, 68 anni, dell'arcivescovo di Santiago del Cile Celestino Aos Braco (75 anni, cappuccino, spagnolo di nascita), e del vicario apostolico di Brunei Cornelius Sim, 69 anni. A questi nuovi porporati elettori papa Francesco aggiungerà anche quattro non elettori, di cui tre italiani.

Come vengono scelti i nomi dei papi?

I papi scelgono il nome col quale saranno identificati durante il periodo di pontificato a loro piacimento, spinti da motivazioni diverse. Per esempio, Angelo Giuseppe Roncalli scelse il nome Giovanni XXIII per motivi affettivi e religiosi.

Cosa vuol dire pp dopo il nome del Papa?

Recensione cliente “P.P.significa Pontifex pontificum », cioè pontefice dei pontefici, perchè ogni sacerdote è pontefice.

Post correlati: