Cosa erano i comizi Curiati?
Cosa erano i comizi Curiati?
Organo consultivo (dal 753 a.C. al 509 a.C.) I comizi curiati (Comitia Populi Curiata) furono una assemblea romana, risalente all'epoca Regia e perciò la più antica di Roma, cui i cittadini romani partecipavano suddivisi per curie, che la tradizione romana vuole fossero state create da Romolo. ...
Come erano organizzati i comizi Centuriati?
Nei comizi le classi erano articolate in centurie, fornendo all'esercito un contingente (cento) di soldati o cavalieri: la prima classe assicurava 80 centurie di fanti e 18 di cavalieri; la seconda, la terza e la quarta classe mettevano a disposizione 20 centurie di fanti; la quinta classe forniva 30 centurie di fanti ...
Perché si chiamano comizi Centuriati?
Comitia. Nello stesso libro di Lelio Felice (è il primo ad Quintum Mucium) trovo scritto: «Quando si vota per generi di persone i comizi si dicono curiati, quando si vota secondo il censo e l'età, si dicono centuriati, quando invece in base alle regioni e luoghi si dicono tributi».
Chi fa parte dei comizi Curiati?
Le curie componenti i comizi erano 30, 10 per ogni curia delle tre tribù, e ciascuna era composta da 10 gruppi gentilizi. I comizi curiati, definiti anche assemblea del popolo, non riunivano però tutta la popolazione, ma solamente i gentiles (membri delle gentes).
Che cosa erano i comizi tributi?
I comizi tributi del popolo (Comitia Populi Tributa), furono le assemblee, comprendenti sia patrizi che plebei, distribuiti territorialmente in trentacinque tribù, nelle quali tutti i cittadini romani venivano collocati per scopi elettorali e amministrativi.
Come erano organizzati i comizi tributi?
Composizione. I comizi tributi erano organizzati su base territoriale. ... I comizi tributi si riunivano alla sorgente Comizia, nel Foro Romano, ed eleggevano gli Edili (solo quelli curulis), i Questori.
Come erano divise le assemblee popolari?
L'elezione dei magistrati e l'approvazione delle leggi spettavano alle assemblee popolari (comitia), che venivano convocate con diversi giorni d'anticipo dal magistrato che poi le presiedeva, e che si tenevano nel Foro o nel Campo Marzio. Esistevano a Roma tre diverse assemblee: i comizi curiati, centuriati e tributi.