Cosa sono le epatiti?
Cosa sono le epatiti?
L'epatite è un'infiammazione del fegato che nella maggior parte dei casi è causata da virus ma può anche essere dovuta a fattori chimici, farmaci, alcol, malattie ereditarie o patologie autoimmuni .
Quali tipi di epatite esistono?
Ad oggi sono noti 5 tipi di epatite virale determinati dai cosiddetti virus epatitici maggiori:
- epatite A.
- epatite B.
- epatite C.
- epatite D (Delta)
- epatite E.
Quali sono le epatiti che cronicizzano?
Il virus dell'epatite C causa dal 60 al 70% dei casi di epatite cronica, e in almeno il 75% dei casi l'epatite C acuta si cronicizza. Nel 5-10% circa dei casi, l'epatite B negli adulti, talvolta in coinfezione con l'epatite D.
Cosa si intende con il termine epatite?
- Con il termine epatite si fa riferimento ad una generica infiammazione del fegato, che può essere conseguente ad infezioni (epatiti virali, come la A, la B, la C e la D), sostanze tossiche (alcol, farmaci, funghi velenosi come l'Amanita phalloides), malattie autoimmuni e fattori metabolici (morbo di Wildson, deficit di ?-1 tripsina).
Qual è la vera e propria cura per l'epatite B?
- Vaccinazione. Una vera e propria cura capace di debellare l'epatite B non esiste, ma ormai da molti anni è disponibile un vaccino in grado di prevenirla efficacemente a qualsiasi età (protezione nel 90-95% dei casi, periodo di copertura stimato in almeno 23 anni).
Come può essere contratta l'epatite B?
- L'epatite B può essere quindi contratta attraverso rapporti sessuali non protetti, siano essi vaginali, anali od orali, e tramite qualsiasi via che porti all'ingresso di sangue, saliva, sperma o secrezioni salivali nell'organismo, ...
Quando fu emessa la legge anti-epatite B?
- In Italia, nel Maggio 1991 fu emessa una legge per cui tutti i nuovi nati dovevano, per obbligo, ricevere il vaccino anti-epatite B contemporaneamente alla somministrazione di vaccini contro difterite, tetano e poliomielite.