Quanto si guadagna a fare lo steward?

Sommario

Quanto si guadagna a fare lo steward?

Quanto si guadagna a fare lo steward?

Dal 2018 è stato anche abolito il pagamento con voucher per le prestazioni occasionali, una misura che ha generato non pochi problemi: “Uno steward di media fa due partite in casa al mese – dice Bruno Cannizzaro, Chief of Staffing Services di Vivaevents – e guadagna dai euro mensili, quindi dai 6 ...

Cosa significa in italiano Stuart?

Riprende il cognome scozzese Stuart, composto dai termini inglesi antichi stig ("casa") e weard ("guardia"); era un cognome di origine occupazionale, indicante un tempo chi svolgeva il lavoro di custode.

Che cosa si deve fare per fare lo steward allo stadio?

È necessario superare un processo di selezione. I candidati ritenuti idonei accedono ad un corso di formazione obbligatorio al rilascio dell'attestato di abilitazione al ruolo di Steward. Il corso, gratuito, a frequenza obbligatoria, viene erogato da Juventus, quale Ente Formatore riconosciuto dal Ministero.

Come fare lo steward allo stadio Olimpico?

Per lo svolgimento dell'attività è obbligatorio frequentare un corso gratuito, propedeutico all'ottenimento dell'attestato professionale correlato. Il corso è gratuito, della durata di circa 2 settimane con obbligo di frequenza. Si tratta di una buona occasione di lavoro a Roma per chi cerca un impiego di questo tipo.

Qual è lo stipendio di uno steward?

  • Lo stipendio di uno steward non è fisso perché dipende dalla società di calcio per la quale siete impiegati: ad esempio per il Torino si arriva a poco più di 25€ netti a servizio, mentre per la Juventus sono circa 37€ al giorno (per 5 ore di lavoro).

Quali sono i requisiti per diventare Steward?

  • Per diventare steward ci sono poi dei requisiti culturali da soddisfare: è richiesta ad esempio la licenza media e la conoscenza di almeno una lingua straniera (obbligatoria nel caso di competizioni internazionali per almeno il 15% dei casi).

Qual è lo steward allo stadio?

  • Lo steward allo stadio infatti è alle dipendenze di una determinata squadra di calcio quindi il guadagno può variare e varia a seconda che si tratti di un club di serie A, B o C. Proprio in merito alla serie C si registra in questo periodo una carenza di steward allo stadio proprio per lo stipendio considerato troppo irrisorio.

Qual è la professione dello Steward nelle partite di calcio?

  • La professione dello steward negli stadi per le partite di calcio è regolata dal DM dell’8 agosto 2007 (approvato dal Ministero dell’Interno) che a sua volta fa parte del cosiddetto “Decreto anti-violenza” approvato in Italia dopo la tragedia della morte dell’ispettore Raciti nel derby tra Palermo e Catania.

Post correlati: