Cosa sono e quali funzioni svolgono i telomeri?
Sommario
- Cosa sono e quali funzioni svolgono i telomeri?
- Cosa fare per allungare i telomeri?
- A cosa è dovuto l accorciamento dei telomeri?
- Come allungare i telomeri naturalmente?
- Perché ad ogni ciclo cellulare si perdono delle piccole porzioni di DNA Cosa sono i telomeri?
- Cosa fa invecchiare le cellule?
- In che modo i telomeri costituiscono una sorta di orologio cellulare?
- Come mantenere i telomeri?
- Qual è la lunghezza dei telomeri?
- Cosa è il telomero?
- Qual è la causa di accorciamento dei telomeri?
- Quali sono le sequenze ripetute nei telomeri?
Cosa sono e quali funzioni svolgono i telomeri?
Sono delle protezioni per i cromosomi, con un ruolo, non del tutto compreso, sulla durata della vita delle cellule. I telomeri sono piccole porzioni di Dna che si trovano alla fine di ogni cromosoma. ... La funzione dei telomeri è quella di impedire all'elica di sfibrarsi.
Cosa fare per allungare i telomeri?
Nel corso di studi preliminari in vitro, alcuni componenti dietetici a forte azione antiossidante hanno dimostrato di poter allungare i telomeri e/o prevenirne l'accorciamento; è il caso ad esempio dell'acido lipoico 17, della nicotinamide mononucleotide 18 e dell'alga clorella 19.
A cosa è dovuto l accorciamento dei telomeri?
Accorciamento dei telomeri I telomeri si accorciano a causa del meccanismo di replicazione del filamento lagging del DNA.
Come allungare i telomeri naturalmente?
L'attività fisica, inoltre, incrementa l'azione rigeneratrice della telomerasi. Abbiamo visto che anche un esercizio moderato, come quello della bicicletta, eseguito tre volte la settimana per tre quarti d'ora, in sei mesi raddoppia l'attività della telomerasi».
Perché ad ogni ciclo cellulare si perdono delle piccole porzioni di DNA Cosa sono i telomeri?
I telomeri sono strutture specializzate localizzate all'estremità dei cromosomi. Si tratta di una regione di sequenze nucleotide ripetute ad ogni estremità di un cromosoma che rappresenta una protezione per il cromosoma stesso al fine di evitare il deterioramento.
Cosa fa invecchiare le cellule?
L'invecchiamento sarebbe causato da un progressivo accumulo di danni a carico del DNA nel corso delle varie replicazioni cellulari, che comprometterebbero la funzionalità della cellula. Tuttavia questa teoria non spiega come mai sulle cellule della linea germinale non si osservi lo stesso accumulo di mutazioni.
In che modo i telomeri costituiscono una sorta di orologio cellulare?
In sostanza i telomeri agirebbero come una sorta di orologio biologico, legato cioè ad un numero massimo di mitosi (e di replicazioni del DNA), al termine del quale la cellula sarebbe troppo vecchia per essere mantenuta in vita e prenderebbe la via della morte cellulare programmata.
Come mantenere i telomeri?
In studi di laboratorio si è osservato come lo stress ossidativo provochi danni ai telomeri e riduca l'attività della telomerasi. Le vitamine C ed E possono proteggere i telomeri inglobando i radicali liberi e prevenendo un loro attacco a telomeri e cellule (Adefalk et al., 2001);
Qual è la lunghezza dei telomeri?
- La lunghezza dei telomeri varia notevolmente tra le specie, da circa 300 coppie di paia di basi nel lievito a molte migliaia di basi negli esseri umani. Loop telomerici o t-loop. I telomeri costituiscono strutture chiamate loop telomerici o t-loop.
Cosa è il telomero?
- Il telomero è la regione terminale di un cromosoma composta di DNA altamente ripetuto che protegge l'estremità del cromosoma stesso dal deterioramento o dalla fusione con cromosomi confinanti. Il suo nome deriva dal nome greco telos ...
Qual è la causa di accorciamento dei telomeri?
- Un’altra causa di accorciamento dei telomeri è lo stress ossidativo dovuto alla presenza di radicali liberi. Studi sulla popolazione hanno anche indicato un'interazione tra l'assunzione di antiossidanti e la lunghezza del telomero.
Quali sono le sequenze ripetute nei telomeri?
- Nell'uomo, la sequenza ripetuta nei telomeri è composta di sei nucleotidi TTAGGG, ripetuti per una lunghezza che va da 3 a 20 kilobasi. Sono presenti 100-300 kilobasi addizionali di ripetizioni telomero-associate, che si dispongono tra il telomero ed il resto del cromosoma.