Cosa vuol dire uricemia alta?
Cosa vuol dire uricemia alta?
Concentrazioni di acido urico superiori alla norma possono determinare la formazione di cristalli a livello delle articolazioni, che poi possono portare all'infiammazione delle articolazioni, e al dolore tipico della gotta. L'acido urico può anche formare dei calcoli che possono danneggiare i reni.
Quali sono i cibi da evitare per l'acido urico?
ALIMENTI NON CONSENTITI
- Alcool . ...
- Pesce azzurro ad alto contenuto di purine, come acciughe o alici , sardine e sgombro .
- Frattaglie animali , quali fegato, cervella e rognone.
- Formaggi grassi, come quelli a doppia o tripla crema tipo mascarpone.
- Selvaggina .
- Molluschi e frutti di mare , come cozze e vongole.
Come avviene l'uricemia?
- Il dosaggio dell'uricemia avviene dopo un prelievo di sangue da una vena dell'avambraccio. Se necessario, la persona deve portare con sé un contenitore con le urine raccolte nelle 24 ore, in modo da poter valutare l'uricosuria, ossia la valutazione della quantità di acido urico presente nelle urine.
Quando si parla di iperuricemia?
- Quando dai nostri esami del sangue emergono alti valori di acido urico nel sangue, allora si parla di una condizione conosciuta come iperuricemia. Tale condizione può essere causata prevalentemente dai seguenti fattori: Presenza di alcuni tipi di tumore; Abuso di bevande ad alto tasso alcolico;
Qual è la causa della riduzione dell'acido urico?
- La ridotta escrezione di acido urico è il risultato di una funzione renale compromessa. Il cancro metastatico, il mieloma multiplo e le leucemie possono determinare un aumento di produzione dell'acido urico. Le malattie renali croniche, l'acidosi, la tossiemia della gravidanza e l'alcolismo possono determinare un diminuita escrezione.
Quando viene richiesto l'esame ematico dell'acido urico nel sangue?
- L'esame ematico dell'acido urico viene richiesto quando il medico sospetta la presenza di alti livelli di uricemia o ritiene che il dolore alle articolazioni o altri sintomi potrebbero essere dovuti alla gotta. L'uricemia viene misurata per: Rilevare livelli elevati di acido urico nel sangue;