Cosa posso mangiare con colesterolo e trigliceridi alti?
Cosa posso mangiare con colesterolo e trigliceridi alti?
ALIMENTI CONSENTITI E CONSIGLIATI
- Pesce di tutti i tipi almeno tre volte alla settimana. ...
- Verdure, crude e cotte, da assumere in porzioni abbondanti. ...
- Pane, pasta, riso, avena, orzo, farro (privilegiando quelli integrali).
- Latte e yogurt scremati o parzialmente scremati.
Quanto sono i trigliceridi nel sangue?
- I trigliceridi rappresentano la forma più comune di grassi alimentari. Nel sangue il loro valore varia da mg per dl, ma può arrivare anche a 300 e oltre in alcuni casi. Se i trigliceridi sono alti, cioè se il test dei trigliceridi supera i 150 mg/dl, aumenta il rischio cardiovascolare ed è quindi opportuno agire per abbassare i valori.
Qual è il rapporto tra trigliceridi e HDL?
- Negli adulti, il rapporto trigliceridi/HDL-colesterolo “buono” dovrebbe essere inferiore a 2 (basta dividere il livello dei tuoi trigliceridi per il tuo colesterolo HDL). O più precisamente, il rapporto trigliceridi/HDL: 2 – ideale. 4 – elevato. 6 – troppo elevato.
Quali sono i valori del colesterolo totale?
- Nel calcolo del colesterolo totale è di fondamentale importanza il rapporto tra i valori del colesterolo HDL ed LDL poiché descrivono il rischio o meno di incorrere in patologie cardiovascolari. Per HDL (colesterolo buono) abbiamo: Valori normali: per l’uomo i valori normali sono compresi tra 35 e 39 mg/dl, per la donna tra 40 e 45 mg/dl.
Quando il colesterolo supera i 200 mg/dl?
- Quando il colesterolo supera i 200 mg/dl si parla di l’ipercolesterolemia, che rappresenta, insieme al diabete e all’ipertensione, uno dei principali fattori di rischio di infarto e sindrome metabolica.