Come viene definita la minzione?
Sommario
- Come viene definita la minzione?
- Quali sono i disturbi della minzione?
- Cosa significa seconda minzione?
- Qual è la condizione di minzione frequente?
- Quali sono i disturbi accusabili all'atto della minzione?
- Come avviene il controllo corticale della minzione?
- Qual è la quantità giornaliera di minzione fetale?
Come viene definita la minzione?
La minzione può essere definita come l'atto di urinare. Una descrizione più dettagliata, tuttavia, definisce la minzione come l'insieme di tutti quei processi fisiologici che porta all'escrezione delle urine.
Quali sono i disturbi della minzione?
Oliguria e Poliuria I medici parlano di oliguria quando la diuresi scende sotto i 400-500 ml nelle 24 ore, mentre si usa il termine poliuria per indicare una produzione d'urina superiore ai 20 ml (2 - 2,5 litri) al giorno.
Cosa significa seconda minzione?
La raccolta delle urine della seconda minzione consiste nella raccolta di un campione di urine (mezzo bicchiere, circa) una o due ore dopo la prima minzione del mattino.
Qual è la condizione di minzione frequente?
- Per minzione frequente si intende la condizione in cui vengono ad aumentare gli episodi di espulsione delle urine durante la giornata. La maggior parte delle persone urina dalle 3 alle 6 volte al giorno, per lo più durante le ore diurne, producendo dai 500 ml ai 3 litri di urina giornalieri.
Quali sono i disturbi accusabili all'atto della minzione?
- Tra i vari disturbi accusabili all'atto della minzione vi sono : Anuria: espulsione di una quantità di urina inferiore a 100 ml in 24 ore. Disuria: la minzione risulta difficoltosa. Ematuria: presenza di sangue nell'urina. Enuresi: rilascio involontario dell'urina. Glicosuria: presenza di zuccheri nell'urina.
Come avviene il controllo corticale della minzione?
- Il controllo corticale della minzione richiede un'adeguata maturazione del sistema nervoso: nei lattanti, infatti, la minzione è un atto involontario e incosciente, che si verifica con meccanismo puramente riflesso; il controllo volontario dello sfintere vescicale ha inizio in media all'età di due anni e mezzo.
Qual è la quantità giornaliera di minzione fetale?
- La quantità giornaliera di minzioni varia da persona a persona, attestandosi in media dalle quattro alle sette volte al giorno. Minzione fetale. Il feto urina a intervalli regolari di circa un'ora. In questo modo si forma il liquido amniotico che a sua volta è riciclato con la deglutizione fetale.