Come tenere la lavanda sul balcone?

Sommario

Come tenere la lavanda sul balcone?

Come tenere la lavanda sul balcone?

Come coltivare la lavanda sul balcone

  1. La lavanda predilige le zone con una forte esposizione solare.
  2. Non necessita di tanta acqua Tanto che nell'Italia meridionale cresce anche allo stato spontaneo in terreni sassosi.
  3. Non sopporta i ristagni di acqua pertanto assicuratevi che il terreno abbia un buon drenaggio.

Dove tenere la pianta di lavanda?

Scegliete una posizione soleggiata. Se il clima è rigido, ritirate in un luogo chiuso il vostro vaso di lavanda. Collocatelo in casa o sulle scale, vicino ad una finestra. La lavanda vi delizierà con il suo buon profumo.

Quanto va bagnata la lavanda in vaso?

Innaffiatura. Le innaffiature devono essere regolari, ma mai abbondanti. Innaffiare solo se il terreno è asciutto da qualche giorno. Non ha infatti bisogno di molta acqua e anzi teme i ristagni che portano a marcescenza delle radici.

Cosa mettere in vaso con la lavanda?

2:2111:08Clip suggerito · 57 secondiLavanda officinalis coltivazione in vaso - YouTubeYouTubeInizio del clip suggeritoFine del clip suggerito

Come salvare una pianta di lavanda?

È sufficiente tagliare a settembre i rami fioriti appena iniziano a seccare ad una distanza di almeno cinque o sei centimetri dall'infiorescenza. Le parti eliminate si possono conservare a lungo in sacchetti di stoffa traspirante per profumare ambienti, cassetti o biancheria o per farne liquori aromatici.

Quanto vive la pianta di lavanda?

Varietà
VarietàDimensioniTerreno
AngustifoliaDa 20-30 cm a 1,5 mArgilloso, ben drenato, povero
LanataCirca 70-80 cmArgilloso e povero
X intermediaDa cmArgilloso e povero
DentataFino a 1 mPovero, pietroso
1 altra riga

Come si conservano i fiori di lavanda?

Si tagliano gli steli a 20 cm circa dalla spiga e si formano mazzetti che si fanno seccare appesi a testa in giù, in luoghi ventilati e ombrosi. Quando sono secchi si separano i fiori dal gambo e si conservano in barattoli di vetro pronti per essere utilizzati.

Cosa fare se la pianta di lavanda si secca?

La soluzione a questo problema potrebbe essere rinvasare la pianta in un terreno più drenante e lasciare asciugare la pianta prima di dare acqua di nuovo.

Quando innaffiare la pianta di lavanda?

Il momento migliore (e l'unico) per concimare la lavanda è in primavera, all'inizio della stagione di crescita. La cosa più semplice e migliore da fare è mettere un cm (2,5 cm) di buon fertilizzante intorno alla pianta. Questo dovrebbe fornire un'abbondanza di sostanze nutritive per il prossimo anno.

Post correlati: