Che problemi danno le ghiandole surrenali?

Sommario

Che problemi danno le ghiandole surrenali?

Che problemi danno le ghiandole surrenali?

Sintomi dei disturbi delle ghiandole surrenali Tra i sintomi del morbo di Addison vi sono: perdita di peso, affaticamento, pressione bassa, desiderio di sale, vertigini alzandosi in piedi, nausea, vomito, sensazione di debolezza, presenza di chiazze di pelle scura (o più scura del solito) e depressione.

Quale ormone viene prodotto dalle ghiandole surrenali?

Ognuna è specializzata nella produzione di particolari ormoni steroidi: la regione glomerulare (più esterna) produce l'aldosterone e altri ormoni mineralcorticoidi indispensabili per la regolazione del ricambio idrosalino all'interno dell'organismo; la porzione fascicolata (intermedia) produce cortisone, cortisolo e ...

Come si cura insufficienza surrenale?

Per il trattamento dell'insufficienza surrenalica cronica vengono comunemente utilizzati l'idrocortisone (Idrocortisone) o il cortisone acetato (Cortone Acetato), rispettivamente alla dose totale di 15-25 mg/die e 20-35 mg/die, frazionati in due o tre dosi giornaliere.

Cosa provoca la mancanza di cortisolo?

I tipici segni di una carenza di cortisolo („insufficienza surrenalica“) sono: stanchezza, debolez- za, capogiri, „fame di sale“, inappetenza, nausea, dolori addominali, vomito, riduzione del peso corporeo, nervosismo, agitazione, formicolio, irritabilità, vuoti di memoria, smemoratezza e calo della libido.

Cosa produce cortisolo?

Il cortisolo è un ormone prodotto dalle cellule della fascicolata del surrene in risposta all'ormone ipofisario ACTH. L'ACTH è dunque il precursore del cortisolo.

Quali sono gli androgeni surrenalici?

L'androgeno più importante e conosciuto è il testosterone, ma appartengono a questa famiglia anche altri ormoni, come il deidroepiandrosterone (DHEA), l'androstenedione, l'androstenediolo, l'androsterone ed il diidrotestosterone.

Post correlati: