Cosa è la diarrea?
Cosa è la diarrea?
La diarrea è definita come emissione di feci acquose, semiformate o liquide più volte nella giornata e, comunque con frequenza maggiore rispetto a quella abituale. In base alla sua durata, può essere distinta in: acuta, se dura meno di 2 settimane. cronica, se è presente per 4 settimane circa.
Come si distingue la diarrea?
Diarrea e dissenteria La diarrea è caratterizzata da almeno tre evacuazioni giornaliere di feci molli, acquose e/o non formate; La dissenteria è invece una forma di gastroenterite infettiva che ha come sintomo principale diarrea e presenza di sangue nelle feci, oltre al fatto che spesso l'evacuazione è anche dolorosa.
Che cosa si intende per diarrea grave?
La dissenteria è una forma particolarmente severa di diarrea, caratterizzata dall'evacuazione di una quantità anomala di feci liquide, con una frequenza superiore alla norma, e complicata da perdite di sangue, muco e/o pus. Le scariche abbondanti possono rendere l'evacuazione particolarmente dolorosa.
Quali sono i tipi di diarrea?
- Tipi di diarrea. In base alla frequenza della sintomatologia la diarrea si classifica in: diarrea ricorrente (con andamento ciclico ed episodi diarroici ravvicinati tra loro) diarrea acuta (durata inferiore alle tre settimane) diarrea cronica (durata superiore alle tre-quattro settimane)
Quali sono le diarree infiammatorie?
- Diarree infiammatorie Sono caratterizzate da un danno della mucosa intestinale dovuto allo svilupparsi di un processo infiammatorio che può essere causato da svariati fattori: autoimmunità , ipersensibilità , infezioni, radiazioni, ischemia intestinale, farmaci.
Quali sono le cause di diarrea secretoria o infiammatoria?
- DIARREA SECRETORIA O INFIAMMATORIA: causata da una ipersecrezione intestinale di acqua ed elettroliti. Molte infezioni o intossicazioni alimentari sono responsabili di questo tipo di diarrea che può essere causata anche da tumori intestinali ormonosecernenti o da alcuni tipi di lassativi.
Come evitare le scariche diarroiche?
- Le scariche diarroiche favoriscono infatti l'eliminazione dei microrganismi patogeni, delle tossine o delle sostanze irritanti. Per questo motivo è bene evitare di usare farmaci antidiarroici , senza aver prima scoperto la vera causa della diarrea.