Come è una favola?

Sommario

Come è una favola?

Come è una favola?

La favola (dal latino fabula: cosa narrata, raccontata) è una breve narrazione in prosa o in versi di una vicenda i cui protagonisti sono di solito animali pensanti e parlanti, più raramente uomini o cose. La favola ha lo scopo di insegnare qualcosa attraverso l'esempio, ossia di fornire una morale.

Cosa è la morale della favola?

la favola è accompagnata da una "morale", ossia un insegnamento relativo a un principio etico o un comportamento, che spesso è formulato esplicitamente alla fine della narrazione (anche in forma di proverbio); la morale nelle fiabe in genere è sottintesa e non centrale ai fini della narrazione.

Cosa vuol dire una morale esplicita?

Quindi quando la morale della storia è spiegata al lettore, si parla di morale esplicita, cioè chiaramente illustrata dall'autore. Vi sono altri racconti in cui la morale non è espressa, ma è nascosta nella storia, è velata: si parla allora di morale implicita.

Che tipo di struttura presenta la fiaba?

Le fiabe hanno una struttura simile a quella di molti racconti : situazione iniziale, complicazione, sviluppo della vicenda e finale. ... Le fiabe sono caratterizzate dalla presenza di vari personaggi che ricoprono ruoli ricorrenti e dal ripetersi di azioni e avvenimenti che hanno modalità comuni ( funzioni).

Quali sono le origini della favola?

  • Le origini della favola sono da ricercare in Oriente, nella tradizione letteraria assiro-babilonese ed egizia. È solo con il greco Esopo (VI secolo a.C.) che si ebbe la prima grande raccolta scritta di favole. In seguito, nel mondo romano, la favola trovò il suo massimo rappresentante in Fedro (I secolo d.C.).

Quali sono gli elementi caratteristici di una favola?

  • Gli elementi caratteristici di una favola possono essere così riassunte: -la favola è un breve racconto fantastico, -i protagonisti sono spesso animali che pensano e parlano, a volte elementi naturali come il sole o il vento, più raramente sono essere umani,

Qual è il scopo delle favole?

  • Scopo preciso delle favole è quello di trasmettere – in forma scherzosa e piacevole, ma alludendo al carattere dell’uomo – insegnamenti e ammonimenti utili alla vita comune, o a esprimere indirettamente i soprusi dei potenti sui più deboli, che hanno quasi sempre un riscatto morale, una rivendicazione dei loro diritti (in alcune favole ...

Qual è il linguaggio della favola?

  • A differenza della fiaba, nella favola è assente l’elemento magico e la morale è formulata esplicitamente di solito alla fine della narrazione, anche in forma di proverbio. Il linguaggio della favola è più curato di quello della fiaba.

Post correlati: