Dove denunciare un abuso di potere?

Sommario

Dove denunciare un abuso di potere?

Dove denunciare un abuso di potere?

La denuncia può essere presentata sia oralmente sia tramite lettera presso un Commissariato di Polizia o una Caserma dei Carabinieri o anche una Procura. Ad ogni modo, sia che la denuncia avvenga in via orale o scritta, è bene poter fornire le prove dell'avvenuto reato.

Qual è l'articolo di abuso di potere?

323 cod. pen. riguarda non solo la condotta del pubblico ufficiale in contrasto con le norme che regolano l'esercizio del potere, ma anche quelle che siano dirette alla realizzazione di un interesse collidente con quello per quale il potere è conferito, ponendo in essere un vero e proprio sviamento della funzione.

Come difendersi da un abuso di potere?

Esistono sostanzialmente due modi per tutelarsi dall'abuso di potere delle forze dell'ordine:

  1. opponendosi all'operazione illegale che la polizia vorrebbe porre in essere;
  2. denunciando l'abuso di potere.

Cosa vuol dire abuso di potere?

L'abuso di potere è una locuzione del linguaggio comune e giuridico che può far riferimento a diverse fattispecie tutte riconducibili all'abuso del diritto, ovverosia l'affievolimento o l'annullamento del diritto soggettivo quando questo venga esercitato oltre i limiti stabiliti dall'interesse per cui tale diritto sia ...

Dove si possono denunciare i Carabinieri?

Dove si può sporgere una denuncia ed eventualmente denunciare il reato commesso dal pubblico ufficiale: La denuncia – da non confondere con la querela – può essere presentata presso un commissariato di polizia, una caserma dei Carabinieri o la procura di competenza, sia tramite atto scritto che a voce.

Come denunciare un abuso di potere da un carabiniere?

Quindi, per denunciare un poliziotto per concussione o per corruzione basta presentare denuncia in procura o presso i Carabinieri, la Polizia o la Guardia di Finanza in qualsiasi momento.

Quando si configura il reato di abuso di ufficio?

Si ha il reato di abuso d'ufficio quando un pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio, nell'esercizio delle sue funzioni produce un danno o un vantaggio patrimoniale che è in contrasto con le norme di legge.

Come identificare un pubblico ufficiale?

Non esiste in Italia una norma che imponga ai pubblici ufficiali di identificarsi; di conseguenza, essendo tali anche i poliziotti e i carabinieri e, più in generale, tutti gli appartenenti alle forze dell'ordine, neanche loro sono obbligati a identificarsi quando sono in servizio.

Post correlati: