Quando la febbre sale di sera?

Sommario

Quando la febbre sale di sera?

Quando la febbre sale di sera?

In una condizione normale, la temperatura corporea è più bassa all'inizio della giornata e, in associazione con l'attività metabolica e ormonale, tende ad aumentare tra il tardo pomeriggio e la sera. In caso di un aumento della temperatura al di sopra dei valori considerati normali, parliamo di febbre.

Perché la mattina la febbre è più bassa?

Dal momento che la temperatura corporea è legata al ciclo circadiano del cortisolo endogeno (il “cortisone” naturale prodotto fisiologicamente dal nostro organismo, che svolge un'azione antinfiammatoria), generalmente è più bassa la mattina e più alta nel pomeriggio.

Come procede la febbre?

  • Per questo, la febbre è da considerarsi a tutti gli effetti un sintomo, e mai una malattia di per sé. Di norma, la febbre procede seguendo tre fasi: Fase prodromica: coincide con l’inizio del processo febbrile e l’innalzamento della temperatura.

Come si può misurare la febbre?

  • Se non ci si sente la febbre o sintomi di malattia, non si ha bisogno di fare più di una misurazione al giorno, ma potrebbe essere necessario fare misurazioni più frequenti nei giorni con sospetti aumenti di febbre o sintomi di malattia. In generale, conviene evitare di misurare la febbre dopo un’attività fisica o dopo un pasto.

Qual è la temperatura esterna della febbre?

  • La temperatura esterna considerata normale, invece, si attesta tra i 36.5° C e i 37° C. La temperatura esterna si puà misurare, per esempio, a livello ascellare o inguinale. LA FEBBRE La febbre, quindi, non è una malattia in sé ma è il sintomo di altro.

Come si misura la febbre in bocca?

  • Via orale: se decidi di misurare la febbre mettendo il termometro in bocca, dovrai inserirlo al di sotto della lingua. Sappi che la temperatura rilevata sarà di circa 0,5 gradi al di sotto di quella interna e che non dovrai bere bevande calde o fumare per circa un'ora prima della rilevazione.

Post correlati: