Quando si paga la diaria?
Quando si paga la diaria?
Indennità di trasferta, diaria giornaliera L'importo dell'indennità deve coprire necessariamente tutte le giornate implicate durante il viaggio e il pernottamento, nonché il vitto e l'alloggio. L'indennità di trasferta, quindi, comprende tutte le spese anticipate dal dipendente durante la trasferta di lavoro.
Cosa significa il termine diaria?
diaria -orum (der. di dies «giorno») «razione quotidiana degli schiavi, dei soldati, ecc.»]. – 1. Indennità che il datore di lavoro corrisponde al prestatore d'opera a titolo di rimborso spese di viaggio o soggiorno fuori sede per ogni giorno che dura la trasferta o missione.
Cosa significa diaria giornaliera?
La Diaria giornaliera (leggasi indennità di trasferta, ndr) avente natura retributiva, che ristora il disagio connesso al lavoro fuori sede, così come l'eventuale prolungamento d'orario per i tempi di viaggio, nel limite massimo di 2 (due) ore giornaliere.
Quanto viene pagato la missione?
In media, lo stipendio minimo per una missione all'estero non può essere sotto i 100 euro. In caso di missione all'estero, di solito il militare italiano può arrivare a percepire uno stipendio come somma aggiuntiva rispetto all'onorario ordinario mensile, compreso tra i 2.000 e i 4.000 euro mensili.
Come si paga trasferta in edilizia?
Calcolo indennità di trasferta edilizia: viene applicata un'indennità nel caso in cui un operaio o un tecnico debba svolgere la sua attività in un cantiere diverso da quello previsto nel contratto. Per effettuare il calcolo si applicherà il 10% sul valore della retribuzione giornaliera.
Cos'è la diaria da ricovero?
La diaria da ricovero è la garanzia pensata appositamente per chi intenda assicurarsi in relazione ad un possibile ricovero in ospedale.
Quando non si paga la trasferta?
Le spese documentate di vitto, alloggio, di viaggio o trasporto sono normalmente esenti da imposizione contributiva e fiscale, se la trasferta avviene al di fuori del Comune sede di lavoro. Sono invece esenti fino ad un importo giornaliero di 15,49 euro ulteriori spese, o spese non documentate.