Come si chiama la linea immaginaria che divide la zona di alimentazione da quella di ablazione di un ghiacciaio?

Sommario

Come si chiama la linea immaginaria che divide la zona di alimentazione da quella di ablazione di un ghiacciaio?

Come si chiama la linea immaginaria che divide la zona di alimentazione da quella di ablazione di un ghiacciaio?

Linea di equilibrio: linea immaginaria lungo la quale il bilancio di massa del ghiacciaio è nullo (gli accumuli e le perdite si equivalgono); fa da confine tra la zona di accumulo e la zona di ablazione di un ghiacciaio.

Cosa è la zona di accumulo?

Il bacino collettore (o zona di accumulo o circo glaciale) è la zona in cui si verifica l'accumulo di neve che poi per compattazione e ricristallizzazione dà origine ad un ghiacciaio.

Dove si trova il bacino collettore?

BACINO COLLETTORE: Situato al di sopra del limite delle nevi persistenti, rappresenta la zona di alimentazione del ghiacciaio, dove la neve e le valanghe si accumulano per quasi tutto l'anno.

Come si chiama l'accumulo di neve?

ghiacciàio [Der. di ghiaccio] Accumulo naturale di ghiaccio dovuto a trasformazione della neve meteorica (soffice e porosa) caduta nei mesi invernali dapprima in neve a granuli (Firn), poi in ghiaccio bolloso (opaco, biancastro, con molta aria inclusa) e infine in ghiaccio di g.

Come si chiama la parte terminale di un ghiacciaio?

Il termine del ghiacciaio (in lingua inglese glacier terminus o snout) è il confine (o limite o linea di demarcazione) tra il ghiacciaio e il suolo (privo della copertura del ghiaccio), riferito a ogni suo dato punto in un dato tempo.

Qual è la zona di alimentazione di un ghiacciaio?

Il limite delle nevi persistenti separa in un ghiacciaio il bacino collettore, detto anche circo glaciale, cioè la zona di alimentazione del ghiacciaio in cui la neve si accumula e si trasforma in ghiaccio, dal bacino ablatore, cioè la zona di fusione del ghiaccio, interessata dalla lenta discesa delle colate di ...

Dove si formano i crepacci?

I crepacci si creano maggiormente lungo la parte esterna delle curve di un ghiacciaio, in prossimità di un cambio di pendio, sempre per via delle tensioni che si vengono a creare, o ancora in prossimità di un ostacolo che ne impedisce il movimento.

Come si chiama il grande accumulo di neve ghiacciata?

Un ghiacciaio, in glaciologia, è una grande massa di ghiaccio delle regioni montane e polari, appartenente alle formazioni nevose perenni, adunata negli avvallamenti, formatasi dalle nevi sotto l'azione del gelo e tipicamente scorrente lentissimamente verso il basso per gravità.

Che cos'è il circo glaciale?

Un ghiacciaio di circo si forma in un circo glaciale, che è una tipica depressione a forma di scodella sul fianco di una montagna. All'accumulo di neve e ghiaccio nei circhi glaciali concorrono anche le valanghe che cadono dai fianchi più alti circostanti.

Quanto occupano i ghiacciai?

I ghiacciai occupano circa 1/11 della superficie terrestre, pari a km2, e comprendono gli enormi ghiacciai dell'Antartide e della Groenlandia e quelli presenti sulle maggiori catene montuose.

Post correlati: